COSENZA – C’è anche la paolana Laura Eboli tra i 72 docenti dell’Università della Calabria che rientrano nel World’s Top 2% Scientists ranking, la classifica mondiale delle scienziate e degli scienziati con il livello più elevato di produttività elaborata da Stanford University.
Il World’s Top 2% Scientists ranking ha infatti selezionato l’eccellenza della comunità scientifica, valutando le pubblicazioni, le citazioni e l’impatto degli studi di circa 9 milioni di ricercatori e di docenti universitari.
Tra questi, appunto, Laura Eboli, che è professore associato per il s.s.d. ICAR/05-Trasporti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria dal febbraio 2020. Dal 2008 al 2020 ha ricoperto il ruolo di ricercatore.
È dottore di ricerca in “Tecnologie e Pianificazione Ambientale”, e si è laureata in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio nel 2002.
È docente dei corsi di “Sustainable Transport and Mobility” e “Air Transportation”, istituiti nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Trasporti, presso l’Università della Calabria.
Dal 2004 svolge attività di ricerca, prevalentemente orientata verso l’analisi della qualità dei servizi di trasporto collettivo basata sulla percezione degli utenti dei sistemi di trasporto, e l’analisi dei comportamenti dei passeggeri dei vari sistemi di trasporto.
È autore di oltre 120 pubblicazioni, di cui oltre 60 articoli pubblicati su riviste scientifiche a diffusione internazionale. Svolge attività di reviewer per le riviste più rilevanti a livello internazionale per il settore dei trasporti. Collabora con diversi gruppi di ricerca a livello internazionale.