Il teatro di Catanzaro

CATANZARO – Un entusiasmante sold out per il secondo spettacolo della nuova stagione del “Teatro Incanto”. Domenica 12 novembre alle 18.30 appuntamento al Teatro Comunale, nel centro del centro storico di Catanzaro, con “Domenica d’Incanto”, il cartellone della compagnia diretta da Francesco Passafaro che dopo il successo de “The best family – ‘A famigghja d’e besti”, alza il sipario su un intramontabile commedia in due atti targata Garinei e Giovannini, scritta tra il 1973 e il 1974: “Aggiungi un posto a tavola”.

Anche in questa occasione il Teatro Incanto vuole stabilire un punto di contatto con il teatro in lingua, attraverso la commedia musicale: lo scopo è sempre quello di coinvolgere le famiglie, una parte fondamentale della nostra società che a volte viene ignorata dal marketing culturale.

«Una formica è solo una formica. Uno zero, una nullità. I granelli di sabbia per lei sono montagne, ma basta che abbia vicino le compagne e una formica smuove le montagne! Questa frase l’abbiamo “tatuata” sulle pareti del nostro Comunale quando abbiamo riaperto il Cinema Teatro più romantico della città e viene proprio da questa straordinaria commedia musicale che, il prossimo anno, compie 50 anni», spiega il direttore artistico, attore e regista, Francesco Passafaro.

La storia di Don Silvestro che riceve la telefonata di Dio, in cui il Padreterno lo avvisa dell’imminente secondo diluvio universale, è famosissima, «ma nasconde in sé molte più sorprese di quanto si potrebbe credere ad una prima, superficiale, lettura. In fondo è una storia di tolleranza, di solidarietà verso le minoranze, d’amore universale e platonico, di amicizia e fratellanza, il tutto reso in modo straordinario grazie all’innamoramento di Clementina per il sacerdote, alle incursioni di Toto, lo scemo del villaggio e Consolazione, la consolazione del paese, alle liti furibonde con il sindaco Crispino accompagnato dalla moglie Ortensia e sublimato dalle musiche memorabili di Armando Trovajoli».

Appuntamento in famiglia, quindi, per una “domenica d’incanto”, il 12 novembre alle 18.30.

Tutte le news su https://www.ilcomunalecz.it/

https://www.facebook.com/cinemacomunale.catanzaro

https://www.instagram.com/cinemateatrocomunale/

stefaniasapienza@calabriainchieste.it