COSENZA – Nell’ambito del rafforzamento dei servizi di vigilanza autostradale predisposti dal Compartimento di Polizia Stradale per la Calabria di Catanzaro e di repressione dei reati contro il patrimonio pianificati dal Questore della Provincia di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, gli Agenti della Polizia di Stato – Sottosezione Autostradale di Cosenza Nord – hanno sequestrato un ingente quantitativo di refurtiva a carico di tre soggetti di nazionalità straniera.
Il fatto risale alla serata del 2 novembre scorso allorquando gli Agenti, impegnati in servizio d’istituto sul tratto dell’autostrada A2 del Mediterraneo, sono intervenuti all’interno del cantiere presente al chilometro 245 direzione nord, tra gli svincoli di Montalto e Torano, alle porte del capoluogo bruzio, per verifiche di routine a veicoli.
Qui hanno sottoposto a controllo due autovetture, di cui una in panne per avere una ruota forata e 4 soggetti che da subito sono apparsi avere un atteggiamento sospetto.
Una volta verificati i documenti, il loro status di cittadini stranieri ha imposto di approfondire gli accertamenti presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Cosenza per la consultazione delle banche dati,
Nel contempo, sono state visionate le telecamere presenti in zona i cui filmati hanno consentito agli Agenti di accertare l’occultamento di alcuni borsoni precedentemente scaricati dalle auto.
Infatti, poco distante ed abilmente occultati, sono stati ritrovati dei trolley contenenti bottiglie di liquori ed altro materiale di profumeria di alta gamma per un valore di oltre 4.000,00 euro.
Tutto il materiale, oggetto di furto anche fuori provincia per come successivamente accertato, è stato sequestrato per la restituzione ai legittimi proprietari.
Per i cittadini stranieri è scattata la denuncia per ricettazione e previo nulla osta dell’Autorità Giudiziaria procedente, l’espulsione dal territorio nazionale.