SAN LUCIDO (Cs) – Un accorato appello a politica e istituzioni giunge dagli ex Lavoratori di pubblica utilità (Lpu) in servizio presso il Comune di San Lucido che invocano il riconoscimento dei primi 10 anni di contributi lavorativi, attualmente non riconosciuti, a differenza di quanto verificatosi con i “cugini” Lsu (Lavoratori socialmente utili).
I lavoratori chiedono a tutti di sostenere con forza e convinzione la proposta del senatore Maurizio Gasparri a loro favore.
«È necessario procedere alla calendarizzazione della proposta di legge presentata dal senatore Gasparri – spiagano – in quanto al 31 dicembre 2023 scadrà il termine ultimo per il riconoscimento dei contributi almeno figurativi per i lavoratori di pubblica utilità», è l’appello che i lavoratori rivolgono alla politica e alle istituzioni tutte.
«Dopo questa data, in assenza di proroga – aggiungono – non potremo più chiedere che ci vengano riconosciuti gli anni dal 1999 al 2010 perché finiti in prescrizione.
Considerato che Gasparri ha mostrato sensibilità alla problematica, lanciamo un grido di aiuto nei suoi confronti», concludono gli ex Lpu.
Il riferimento è al disegno di legge Senato n° 539 del 3 febbraio 2023 avente ad oggetto “Trattamento previdenziale per i lavoratori socialmente utili: concessione della pensione ai lavoratori Lsu»
Il Senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri ha presentato tale proposta in data 3 febbraio 2023, quale primo firmatario, al fine di concedere la pensione a tutti i lavoratori Lsu e di pubblica utilità.
Si tratta di lavoratori che in tutta Italia, hanno prestato e prestano la loro opera presso gli Enti pubblici, a beneficio di tutta la collettività.
I lavoratori e le loro famiglie si auguriamo che il Parlamento, nella sua interezza, voglia recepire positivamente il disegno di legge.