CASTROVILLARI (Cs) – All’esito della 27sima Giornata nazionale della colletta alimentare, svoltasi a Castrovillari, un centinaio di volontari ha raccolto ben 4.973 chilogrammi di alimenti dinanzi a 10 supermercati. E ciò con l’aiuto di parrocchie e associazioni.

Gli istituti scolastici, invece, daranno il proprio contributo, con un’apposita raccolta, il 22 e 23 novembre prossimi.

Si tratta di alimenti a lunga conservazione: 900 chili in più dell’anno scorso.

Un’affermazione di solidarietà vera da parte della collettività cittadina.

La raccolta è avvenuta dinanzi ai supermercati della città: “Conad -Sangiovanni”, “Conad di via Schiavello”, Dok, Eurospar, Eurospin, Pick up di via Polisportivo, Iper Coop Lidl, MD, Pollino Discount.

Un’altra, poi, a cura di tutte le scuole cittadine, è stata predisposta per il 22 e 23 novembre con il coinvolgimento dei ragazzi accompagnati nel gesto da dirigenti, insegnanti e collaboratori.

Più di 100 i volontari impegnati a vari livelli e attive le Parrocchie di “San Girolamo”, “San Francesco di Paola”, dei “Sacri Cuori”, di “Auxilium Cristianorum” oltre “Casa “Betania”, il Centro Aiuto alla Vita, la Parrocchia del Comune di Eianina e le persone che hanno voluto, a diverso titolo, mettersi a disposizione.

A tal proposito Antonio Filardi, che raccorda l’intervento sul territorio, ha voluto ringraziare, a nome e per conto della Onlus, tutti e ciascuno «per la fattiva collaborazione, coinvolgimento e sentita dedizione».

«Da oltre vent’anni, e sempre con l’entusiasmo della prima volta, sono a servizio, con tanti altri, di questo gesto – precisa tra l’altro Filardi in una dichiarazione/testimonianza – sperimentando cosa trasmette nella vita di tutti i giorni, ma anche come mi aiuta nel guardare me stesso e gli altri.

Tutto accompagnato da una gran voglia di coinvolgere che aumenta di anno in anno e che mi sorprende per come cresce nella semplice e gratuita partecipazione di tanti.

Le cose belle che accadono in questi istanti affermano cosa sprigiona e suscita questo sorprendente momento. Fatti che mi fanno riconoscere e toccare con mano la “provvidenza” di Dio ed il Talento che mi ha donato.

Ecco perché – conclude il dottor Filardi – reputo tutto ciò un’esperienza meravigliosa di concreta condivisione ed un richiamo ad essere attento alle persone: sicuramente un importante gesto educativo che proponiamo pure alle scuole e che vede, sempre più, l’adesione di molti giovani, calamitati da questa azione senza presunzioni».

La Colletta Alimentare ha interessato nell’area del Pollino più Comuni.

Articolo PrecedenteFalcomatà in visita alla Casa del Popolo “Valarioti” di Rosarno: «Presidio storico per il territorio, la memoria non può essere venduta»
Prossimo ArticoloBullismo e cyberbullismo: incontro con l’autore Roberto Bratti all’Itg “Falcone Borsellino” di Corigliano