CASTROVILLARI (Cs) – All’esito della 27sima Giornata nazionale della colletta alimentare, svoltasi a Castrovillari, un centinaio di volontari ha raccolto ben 4.973 chilogrammi di alimenti dinanzi a 10 supermercati. E ciò con l’aiuto di parrocchie e associazioni.
Gli istituti scolastici, invece, daranno il proprio contributo, con un’apposita raccolta, il 22 e 23 novembre prossimi.
Si tratta di alimenti a lunga conservazione: 900 chili in più dell’anno scorso.
Un’affermazione di solidarietà vera da parte della collettività cittadina.
La raccolta è avvenuta dinanzi ai supermercati della città: “Conad -Sangiovanni”, “Conad di via Schiavello”, Dok, Eurospar, Eurospin, Pick up di via Polisportivo, Iper Coop Lidl, MD, Pollino Discount.
Un’altra, poi, a cura di tutte le scuole cittadine, è stata predisposta per il 22 e 23 novembre con il coinvolgimento dei ragazzi accompagnati nel gesto da dirigenti, insegnanti e collaboratori.
Più di 100 i volontari impegnati a vari livelli e attive le Parrocchie di “San Girolamo”, “San Francesco di Paola”, dei “Sacri Cuori”, di “Auxilium Cristianorum” oltre “Casa “Betania”, il Centro Aiuto alla Vita, la Parrocchia del Comune di Eianina e le persone che hanno voluto, a diverso titolo, mettersi a disposizione.
A tal proposito Antonio Filardi, che raccorda l’intervento sul territorio, ha voluto ringraziare, a nome e per conto della Onlus, tutti e ciascuno «per la fattiva collaborazione, coinvolgimento e sentita dedizione».
«Da oltre vent’anni, e sempre con l’entusiasmo della prima volta, sono a servizio, con tanti altri, di questo gesto – precisa tra l’altro Filardi in una dichiarazione/testimonianza – sperimentando cosa trasmette nella vita di tutti i giorni, ma anche come mi aiuta nel guardare me stesso e gli altri.
Tutto accompagnato da una gran voglia di coinvolgere che aumenta di anno in anno e che mi sorprende per come cresce nella semplice e gratuita partecipazione di tanti.
Le cose belle che accadono in questi istanti affermano cosa sprigiona e suscita questo sorprendente momento. Fatti che mi fanno riconoscere e toccare con mano la “provvidenza” di Dio ed il Talento che mi ha donato.
Ecco perché – conclude il dottor Filardi – reputo tutto ciò un’esperienza meravigliosa di concreta condivisione ed un richiamo ad essere attento alle persone: sicuramente un importante gesto educativo che proponiamo pure alle scuole e che vede, sempre più, l’adesione di molti giovani, calamitati da questa azione senza presunzioni».
La Colletta Alimentare ha interessato nell’area del Pollino più Comuni.