Home Calabria Un balletto per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno

Un balletto per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno

"Sei perfetta" è il messaggio lanciato dalla scuola di danza Attitude durante il saggio di fine anno in collaborazione con l'associazione Susan Komen Italia

506
0

PAOLA (Cs) – Anche la danza può aiutare a sensibilizzare tutte le donne alla prevenzione del tumore al seno. E’ questo il messaggio che ha voluto lanciare la scuola di danza Attitude di Cetraro, diretta da Maria Assunta Occhiuzzi.

In occasione del saggio di fine anno, che si è tenuto presso il teatro Odeon di Paola, ha dedicato un balletto, molto emozionante, dal titolo “Sei perfetta” proprio a questa importante tematica a sostegno dell’associazione Susan Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.

«La danza rappresenta un vero e proprio toccasana per il benessere psicofisico ed in particolare per la prevenzione al tumore al seno – afferma la direttrice della scuola Attitude, Maria Assunta Occhiuzzi – un tris perfetto fatto di danza, esercizio fisico e prevenzione».

«Da un ferita risanata può rinascere una forma di bellezza e di perfezione superiore – sottolinea Maria Assunta Occhiuzzi – lasciando intendere che i segni impressi nella vita sulla pelle hanno un grande valore e significato. E’ questo il messaggio del balletto “Sei perfetta”».

«La prevenzione è un atto di responsabilità nei nostri confronti e nei confronti delle persone a noi care – sottolinea l’avvocato Anna Perrotta, ambasciatrice della prevenzione Donna in rosa per la Susan Komen Italia – e dovrebbe essere la regola non l’eccezione. Lo screening annuale ridurrebbe del 35% la mortalità! La vita consta non soltanto d’integrità ma anche di rottura e come tale va accolta. Le cicatrici che abbiamo noi donne malate di cancro, il dolore non deve incarnare un sentimento vergognoso da estirpare o da occultare, così come l’imperfezione estetica».

L’associazione Susan Komen Italia è in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.  Nasce a Roma nel 2000 come primo affiliato europeo della Susan Komen di Dallas sotto la guida del professor Riccardo Masetti.

L’obiettivo primario è quello di tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori al seno e più in generale sulla salute promuovendo in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse firme. Sostenere le donne che vivono l’esperienza del cancro mammario e potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute.

Gli obiettivi della onlus sono: tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme;

sostenere le donne che vivono l’esperienza del tumore del seno; potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute; aiutare altre associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose

fiorellasquillaro2@calabriainchieste.it

Articolo Precedente“Dandy days”, il raduno dei maestri dell’eleganza premia il paolano Alfonso Corcione (FOTO e VIDEO)
Prossimo ArticoloRitardi servizio navetta gratuita a Belvedere, minoranza chiede lumi all’assessore Carrozzino