MONTALTO UFFUGO (Cs) – Un lungo scroscio di applausi ha suggellato il successo della XXII Edizione del Festival internazionale “Ruggiero Leoncavallo”, che si è svolto a Montalto Uffugo dallo scorso 26 agosto fino all’1 settembre.
Uno spettacolo quello dell’altro ieri sera, che ha suggellato la manifestazione, con il concerto, sul suggestivo sagrato del Duomo della Madonna della Serra, dell’Orchestra sinfonica Brutia, diretta dal maestro Francesco Perri, nel quale si sono esibiti il soprano Marta Mari, Giulia Berardi e il tenore Davide Piaggio.
Durante la serata è stato, inoltre, consegnato il premio alla carriera al tenore di fama mondiale Gianluca Terranova che ha regolato al pubblico emozioni e brividi con la sua magistrale potenza canora e anche sorrisi, mostrando il suo lato di attore.
L’inizio della serata, presentata da Alessia Mancini e dal giornalista Rai, Leonardo Metalli, ha coinvolto tutto il numeroso pubblico sulle note dell’Inno di Mameli per un momento altamente suggestivo.
Come altamente riflessivo e toccante è stato il monologo dell’attore Davide Carpino che ha dato spazio al valore dell’amore come riscatto alla grave piaga del femminicidio. Sulle note di “Libiamo né lieti calici”, l’Orchestra sinfonica Brutia, insieme ai tenori e soprani, ha fatto, in ultimo, cantare e alzare in piedi l’intera platea tra i lunghi applausi. Parole e note che si sono mescolate in un connubio antichissimo ed immortale, che rivela la vera essenza della lirica, e nel linguaggio universale della musica.
A chiudere il sipario uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato di luci e colori i cieli di Montalto Uffugo.
Una sette giorni di eventi, di alto profilo artistico e culturale, dunque, si sono susseguiti in questa XXII edizione del festival, la cui direzione artistica porta la firma del maestro Antonio De Luca, per un mix di ingredienti, quali il rispetto della tradizione contaminata, però, dall’innovazione, e dal carattere itinerante, che lo hanno decretato un festival vincente e dai grandi numeri.
Soddisfatta l’Amministrazione comunale di Montalto Uffugo, promotrice della manifestazione, che ha stilato un suo primo bilancio. Il sindaco Biagio Faragalli visibilmente orgoglioso di quanto realizzato ha parlato di un progetto ambizioso questo del Festival e di essere già a lavoro per la prossima edizione.
Emozionato e soddisfatto per la riuscita della manifestazione anche l’assessore alla Cultura e Grandi eventi, Silvio Ranieri che ha sottolineato la volontà di puntare a valorizzare il festival per rendere Montalto Uffugo città simbolo di cultura.
Primo bilancio positivo anche per il direttore artistico De Luca: «La distinzione e l’eccellenza hanno caratterizzato questo festival per proiettare la città di Montalto Uffugo verso scenari artistici di fama internazionale. Un grazie alla squadra che mi ha affiancato».