Home Calabria Catanzaro piange la scomparsa di Gianni Bruni, cordoglio dal Municipio

Catanzaro piange la scomparsa di Gianni Bruni, cordoglio dal Municipio

Il sindaco Nicola Fiorita e l'assessore alla Pubblica Istruzione Nunzio Belcaro esprimono cordoglio per la scomparsa del giornalista Gianni Bruni: «Protagonista e testimone amorevole di un lungo tratto della storia cittadina»

350
0
Comune di Catanzaro

CATANZARO – Il sindaco Nicola Fiorita, l’assessore alla Pubblica Istruzione Nunzio Belcaro, la vicesindaca con delega alla Toponomastica, Giusy Iemma e il presidente della commissione Toponomastica, Andrea Adelchi Ottaviano, esprimono cordoglio per la scomparsa del giornalista Gianni Bruni.
IL SINDACO NICOLA FIORITA SULLA SCOMPARSA DI GIANNI BRUNI
Catanzaro piange la scomparsa di Gianni Bruni, protagonista e testimone amorevole di un lungo tratto della storia cittadina. Quella storia fatta di sobrietà, eleganza, signorilità, amore per la cultura e il sapere.
Tutte caratteristiche che Gianni Bruni ha assommato in sé lasciandone traccia non solo in cui lo ha conosciuto o gli è stato amico ma nell’intera nostra comunità.
Perché il suo attaccamento a Catanzaro lo ha manifestato partecipando con i suoi scritti, i suoi interventi, la sua cura nel custodire documenti e testimonianze storiche, lo scrupolo con cui ha ricoperto incarichi pubblici importanti.
In altre parole: il suo essere cittadino autenticamente attivo, senza mai rinunciare all’approccio critico ma sempre con spirito costruttivo e indirizzato al bene comune. Senza alcuna retorica, possiamo dire che con Gianni Bruni se ne va un bel pezzo di storia catanzarese, lasciandoci non solo un’eredità ma anche il dovere di ricordare.
IL CORDOGLIO DELL’ASSESSORE BELCARO
Sono molto addolorato per la scomparsa di Gianni Bruni, per anni direttore di Confindustria, ma soprattutto giornalista, scrittore, collezionista, un catanzarese autentico, sensibile e innamorato della nostra città, primo tifoso delle Aquile.
Da tempo non compariva in pubblico, ma la sue passioni sono rimaste sempre vive. Ci resta, tra le tante cose belle che ha fatto, il suo bellissimo volume “Catanzaro. Immagini da cartoline d’epoca“.  È stato un uomo elegante, gentile, ironico, colto. La città non deve dimenticarlo.
GIUSY IEMMA E ADELCHI OTTAVIANO HANNO ESPRESSO IL LORO CORDOGLIO
La vicesindaca con delega alla Toponomastica, Giusy Iemma e il presidente della commissione Toponomastica, Andrea Adelchi Ottaviano, hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Gianni Bruni ricordando che “è stato per lungo tempo apprezzato e stimato componente dell’organismo comunale che si occupa di valutare le proposte di intitolazione di vie e spazi pubblici cittadini.
Una di quelle personalità – affermano Iemma e Ottaviano – la cui cultura profonda, unitamente all’attaccamento sincero alla nostra città si traducevano nello spessore alto del contributo offerto al lavoro della Commissione.
Gianni Bruni – concludono – era però, indiscutibilmente e soprattutto, un galantuomo come non capita spesso di incontrarne, che si è speso nei campi più diversi solo ed esclusivamente nell’interesse di Catanzaro. La città perde uno dei suoi figli migliori e oggi ha quindi il dovere di onorarne la memoria”.