Home Cultura La 32esima edizione del “Peperoncino Festival” a Diamante dall’11 al 15 settembre

La 32esima edizione del “Peperoncino Festival” a Diamante dall’11 al 15 settembre

L’inaugurazione del Festival si terrà mercoledì con il tradizionale taglio della torta ad opera della madrina Anna Safroncik e la consegna delle chiavi della città a re Peperoncino

380
0

BELVEDERE MARITTIMO (Cs) – Con la tradizionale conferenza stampa, che si è tenuta ieri sera presso il ristorante Sabbie d’oro di Belvedere Marittimo, è stata ufficialmente  presentata la 32esima edizione del “Peperoncino Festival” che si terrà a Diamante dall’11 al 15 settembre 2024.

Un grande evento di fama internazionale, nato da una geniale intuizione di Enzo Monaco, presidente dell’Accademia del Peperoncino, assente all’appuntamento di ieri per motivi di salute, ma salutato con affetto dai presenti.

L’inaugurazione del Festival si terrà mercoledì alle ore 20:00 sul palco di piazza Municipio con il tradizionale taglio della torta ad opera della madrina della manifestazione, l’attrice Anna Safroncik, e la consegna delle chiavi della città di Diamante a re Peperoncino.  

A dare il benvenuto ai rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e non, il padrone di casa lo chef Palmino Raffo e il re Peperoncino, l’attore Gianni Pellegrino, che ha divertito gli ospiti con la sua travolgente simpatia.

Dopo l’augurio del sindaco di Diamante Achille Ordine è intervenuta la vicepresidente dell’Accademia del Peperoncino, Antonella Biondi, che ha illustrato il ricco programma della cinque serate.

Tanti gli appuntamenti in calendario tra spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring, film e la storica finale del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino”.

A fare gli auguri per la riuscita del Festival sono intervenuti anche i vicesindaci di Belvedere Marittimo, Francesca Impieri, il sindaco di

Buonvicino Angela Barbiero, il sindaco di Verbicaro Felice Spingola, il responsabile scientifico dell’Accademia del Peperoncino, Bruno Amantea e il giornalista Pasquale Guaglianone.

E a seguire, in alto i calici di vino per il tradizionale brindisi, tutti insieme a re Peperoncino. Il ricco buffet con tante prelibatezze, piccanti e non, preparate con sapiente maestria dagli chef Palmino Raffo ed Enzo Barbieri,  ha deliziato anche i palati più esigenti.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it