Home Cultura Due scrittori cetraresi vincono il premio letterario “Isola di Pantelleria 2024”

Due scrittori cetraresi vincono il premio letterario “Isola di Pantelleria 2024”

Il libro di Gigi Lupo e Amalia Oleastro “Fai come me e sarai felice” scelto tra 98 opere partecipanti al concorso

360
0

CETRARO (Cs) – Due scrittori cetraresi vincono il prestigioso premio letterario “Isola di Pantelleria 2024”.

Il prossimo 29 settembre saranno premiati dalla giuria Luigi Lupo, presidente dell’associazione “Calcia l’autismo” e la scrittrice Amalia Oleastro per il libro, scritto a quattro mani, dal titolo “Fai come me e sarai felice” Pellegrini Editore.  

Il libro racconta l’esperienza del padre di un ragazzo ‘speciale’ com’è Michele, affetto da autismo, per trasmettere, attraverso la scrittura, un messaggio di speranza per quei genitori che vivono la sua stessa condizione.

È un premio che dà grande lustro alla cittadina tirrenica cosentina e anche ai due autori perché la loro opera è stata scelta dalla giuria tra ben novantotto opere edite, ventotto inedite e tre per la sezione a tema provenienti da tutt’Italia.

Amalia Oleastro, cetrarese doc, non è nuova a tali successi, infatti ha già ricevuto alcuni premi letterari, in particolare il suo romanzo ‘L’eco delle voci perdute’ ha vinto il primo premio nel 15^ Concorso internazionale “Club della poesia” e il secondo premio per la narrativa edita nel premio letterario internazionale ‘Un libro amico per l’inverno’.

Il libro “Fai come me e sarai felice” ha ricevuto nel maggio scorso il premio nella 16a edizione del concorso internazionale ‘Club della poesia’.

Luigi Lupo, cosentino di nascita ma residente a Cetraro ormai da molti anni, ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento. In questa occasione ha potuto conoscere l’associazione “Albero Azzurro di Pantelleria” nella persona della sua presidente Angelina Rizzo con cui è nata una preziosa collaborazione, in virtù della quale si è deciso di devolvere il premio interamente a favore della predetta associazione, la cui attività, nell’isola di Pantelleria, è finalizzata all’inclusione di ragazzi disabili, tra cui molti autistici.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it