RENDE (Cs) – Questa sera, lunedì 30, alle ore 20.00 presso la sede Auser di Rende in Viale dei Giardini, l’Atelier Teatro presenterà lo spettacolo PuppetOperaFestival: 3 opere in pupi.
Lo spettacolo comprende, in versione ridotta, la rappresentazione con le marionette di Cavalleria rusticana, Pagliacci e Rigoletto ed è il risultato di un lavoro sul corpo e sul gesto durato, con le partecipanti, alcuni mesi.
Le marionette sono oggetti teatrali emblematici, metaforici, che si pongono al di là di ogni realtà fisica, ma che sono l’intelligenza visiva di grandi opere teatrali.
Il melodramma e le marionette sembrano due forme di spettacolo diametralmente opposte che, al contrario, hanno contatti inimmaginabili.
Le loro storie s’intrecciano continuamente a partire dalla seconda metà del secolo XVII, epoca durante la quale nasce il rapporto fra marionette e musica, perché entrambe rispondono all’idea di meraviglioso ed immaginifico ed entrambe adombrano l’ideale della perfezione.
Il lavoro di messa in scena è consistito nella rivisitazione di alcune opere liriche, adattate per un teatro di marionette, esaltando più la storia che le partiture musicali e privilegiando alcuni brani musicali, i più famosi, scelti per enfatizzare i testi.
L’obiettivo è dunque quello di promuovere negli spettatori, in particolare in quelli che usualmente non frequentano l’opera, la conoscenza della storia (il libretto), ed apprezzarne la musica e il canto delle più arie belle.
Le marionette utilizzate nello spettacolo riprendono la tecnica del bunraku giapponese, semplificata e adattata per l’occasione e presentate in una grande scatola nera (il teatro) dove le animatrici non sono visibili e le marionette possono fluttuare nell’aria come in un quadro di Chagall.
Il PuppetOperaFestival è un po’ come i cantastorie di un tempo che si adoperavano a raccontare al popolo i grandi poemi del passato.
L’Atelier è un progetto annuale sviluppato e promosso dall’Auser di Rende, aperto alla partecipazione di soci e non e coordinato dal regista e professore di teatro Nello Costabile.
L’animazione delle marionette è condotta da Pina Algieri, Liliana Anselmo, Ester Bernardo, Costanza Guido, Federica Nicosia, Giuliana Palermo, Anna Palumbo, Liliana Pecora.