Gregorio Buccolieri

CATANZARO – «L’opera di messa in sicurezza del territorio vede l’amministrazione comunale impegnata con grande attenzione e senso di responsabilità nel fronteggiare le diverse priorità. L’ultimo tassello arriva dai lavori che interesseranno la sede stradale di via Milelli, grazie all’investimento di circa 300mila euro nell’ambito dei fondi stanziati dalla Protezione civile regionale».
E’ quanto riferisce il presidente della Prima commissione, Gregorio Buccolieri. 
«E’ in via di definizione, infatti, la procedura di gara che riguarda un intervento di manutenzione particolarmente significativo, considerata la situazione di criticità che interessa parte della scarpata lungo l’arteria di accesso e uscita al centro storico».
Con i lavori progettati dal Comune, «grazie al lavoro del settore gestione del territorio, si potrà mettere mano alla problematica, rimuovendo le condizioni di pericolo per i cittadini e salvaguardando anche la tenuta strutturale dello stesso costone che alcuni anni fa riportò dei danneggiamenti a causa del maltempo».
La giunta Fiorita ha, quindi, «ben pensato di impiegare le risorse già disponibili nella direzione della prevenzione e del contrasto al rischio idrogeologico per una strada che ha una funzione fondamentale per la viabilità cittadina».
Obiettivi che «si sposano con una più ampia programmazione mirata, anche attraverso una più dettagliata analisi del territorio, a garantire la difesa del suolo all’insegna della sostenibilità ambientale».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it