PAOLA (Cs) – Nella città di San Francesco e nel suo hinterland, grazie alla Asd Polisportiva Azzurra Paola, è esplosa la passione per il Badminton, tra i più veloci sport di racchetta, agilità e intelligenza, concentrazione e inventiva, equilibrio e coordinazione, promosso oramai da tre anni sul territorio, grazie a corsi pomeridiani e serali per bambini e adulti, ma anche interessanti progetti nelle scuole.
Il Badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un oggetto leggero di forma conica aperta, il cono è composto da 16 piume infilate attorno ad una base di sughero semisferica, a sua volta ricoperta da uno strato sottile di cuoio (volano), facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario.
E’ tra i più veloci sport di racchetta, agilità e intelligenza, concentrazione e inventiva, equilibrio e coordinazione. E poi, ancora, alla base del gioco vi sono, quali caratteristiche importanti, scambi rapidi, movimenti precisi e prontezza di riflessi.
Dal punto di vista fisiologico può essere inserito nel gruppo di discipline ad impegno aerobico-anaerobico alternato, atteso che nel badminton sono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi.
L’effetto è spettacolare: scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi.
Si gioca in singolo maschile o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su un campo rettangolare diviso da una rete alta 1,55 m, non ci sono differenze di altezza rete fra uomini e donne.
Oltre al divertimento che offre, il Badminton porta numerosi benefici alla salute. La sua natura dinamica e ad alto impatto, aiuta a migliorare la resistenza cardiorespiratoria, la forza muscolare e la flessibilità.
Tale disciplina favorisce, inoltre, la concentrazione e la coordinazione mano-occhio, oltre a essere un’ottima attività per socializzare e scaricare lo stress.
Uno dei motivi del successo del gioco, potrebbe essere quello di configurarsi come sport inclusivo e adatto a tutte le età e livelli di abilità.
La sua combinazione di divertimento, competitività e benefici per la salute, lo rende un’opzione attraente per chiunque cerchi un’alternativa dinamica e coinvolgente agli sport più tradizionali.
Questa disciplina, che oggi conta milioni di appassionati in tutto il mondo, ha iniziato il suo viaggio come un semplice passatempo per poi evolversi in uno sport competitivo di rilievo internazionale, è diventato sport olimpico alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, dopo essere stato sport dimostrativo alle Olimpiadi di Seul nel 1988.
Il Badminton viene promosso nella città di San Francesco e nel suo hinterland dalla Asd Polisportiva Azzurra Paola, che oramai da tre anni si impegna a far conoscere questa disciplina, sia svolgendo corsi pomeridiani e serali per bambini e adulti, e sia intervenendo nelle scuole attraverso diversi progetti.
Progetti, questi ultimi, che in alcuni istituti hanno favorito l’istituzione di questa disciplina nei loro programmi di educazione fisica, avendone constatato i docenti coinvolti i benefici in termini di sviluppo motorio e coordinazione.
Questo ha portato a una maggiore visibilità e accessibilità dello sport, contribuendo a un aumento del numero di praticanti di tutte le età.
Proprio per favorire una maggiore conoscenza della disciplina, e fornire indicazioni e strategie per poterlo insegnare, si è tenuto pochi giorni fa, a San Lucido, tramite la delegazione territoriale di riferimento, un corso riservato a tutti i docenti di scienze motorie in servizio nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per far conoscere la disciplina olimpica del Badminton attraverso una metodologia didattica efficace ed innovativa sperimentata ormai in tutto il mondo.
La docenza del corso, in accordo con la delegazione provinciale di Cosenza, è stata tenuta dal tecnico FIBa Francesco Naccarato, tutor del progetto Shuttle Time.
La speranza è che le scuole possano fare tesoro degli insegnamenti e aprire centri Badminton in ore extra scolastiche, finalizzati alla preparazione degli alunni ai giochi sportivi studenteschi.
Il futuro del Badminton appare, quindi, luminoso, con innumerevoli possibilità di crescita anche nella città di Paola e nei comuni limitrofi, se non avete ancora provato il Badminton, potrebbe essere il momento di afferrare una racchetta e unirti a questa entusiasmante tendenza sportiva.