PAOLA (Cs) – Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la conferenza stampa del Comitato per la difesa del diritto alla salute, aperta da Fabio Locane, con la partecipazione di Robertino Serpa, Barbara Sciammarella e Graziano Di Natale, al quale sono state affidate le conclusioni.
I rappresentanti dell’organismo popolare hanno espresso profonda preoccupazione per quanto sta accadendo in queste ore circa «il ridimensionamento della struttura ospedaliera di Paola e dei servizi sanitari dell’intero territorio nel silenzio delle istituzioni».
«In particolare – fanno sapere – l’atto aziendale ha previsto la chiusura della chirurgia, la riduzione dei posti letto nel reparto di medicina e la mancata attivazione dell’emodinamica, confermata anche dal tavolo adduce nella seduta dell’11.04.2024».
Tutti gli interventi hanno evidenziato la necessità di sensibilizzare i cittadini alla partecipazione delle iniziative che seguiranno volte ad impedire la chiusura della struttura ospedaliera di Paola.
Gli esponenti del comitato nello stigmatizzare «l’assenza dei sindaci del Tirreno ed in particolare quello di Paola, nonché dei rappresentanti regionali che non hanno mantenuto le promesse dei mesi scorsi, apprezzano il coraggio dei consiglieri comunali Perrotta e Ciodaro che nonostante le diverse collocazioni politiche hanno avvertito la comune esigenza di far prevalere l’interesse generale a quello particolare».
Si è quindi lanciata l’idea di una prima iniziativa a Paola propedeutica ad una manifestazione di protesta sotto la sede legale dell’ASP di Cosenza.