PAOLA (Cs) – La notizia positiva per la maggioranza Politano è che la consigliera comunale Sandra Serpa, assente da mesi, è tornata dall’Argentina ed ha votato a favore dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale in fase di svolgimento presso l’aula del Sant’Agostino.
Non è stato necessario, al momento, l’accordo con Forza Italia (divisa tra maggioranza e opposizione), ricercato da Giovanni Politano di Articolo 1 per fortificare la sua maggioranza; accordo che dovrà eventualmente passare per un azzeramento totale di tutta la giunta, senza rinomina degli assessori in carica.
Variazioni al bilancio di previsione e misure sostitutive al fondo di rotazione per il rendiconto sono stati oggi approvati con nove voti della maggioranza e sette contrari dell’opposizione.
Altre votazioni hanno invece fatto registrare distinguo all’interno della minoranza, con abbandono di aula (Andrea Signorelli), voto contrari e astensioni.
Insomma, la maggioranza riesce a tenere, anche se in bilico: dal punto di vista politico, ma anche amministrativo ed economico-finanziario.
Vedremo se ci sarà mai un accordo formale con consiglieri di minoranza, anche se allo stato di è una certezza: ci sono assessori che il sindaco non potrà mai sostituire; circostanza che non è gradita a Forza Italia.