AMANTEA (Cs) – «Pubblicate online le graduatorie relative al bando “Sport di tutti edizione 2024”. La città di Amantea, alla posizione numero 26, ha ricevuto un finanziamento di 75mila euro. Il progetto presentato per 100mila euro, infatti, è risultato idoneo».

A darne notizia Arturo Suriano, consigliere con deleghe e capogruppo di Nea Polis, al Comune di Amantea.

Sport per tutti, lo ricordiamo, è il programma per l’accesso gratuito allo sport, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 14 anni: un modello di intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità.

L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

L’intento è quello di offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di svolgere, liberamente e all’aria aperta, attività ludico motoria e sportiva, in totale sicurezza garantendo attrezzature permanenti e adatte al target i riferimento; incentivare corretti e sani stili di vita; promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto; promuovere l’utilizzo di aree nei parchi pubblici per l’attività dell’Asd/Ssd; promuovere sinergie di scopo tra Comune e As/Ssd. 

Le attrezzature sportive che saranno installate verranno dotate di un sistema integrato di QR Code che permetterà all’utenza di avere accesso alla visione di video tutorial di utilizzo delle attrezzature stesse.

L’area individuata dal Comune di Amantea per il progetto è quella del Parco della Grotta. 

stefaniasapienza@calabriainchieste.it