PAOLA (Cs) – La Federazione Provinciale di Cosenza del Partito Democratico prende le distanze con una nota dalla manifestazione di presentazione del gruppo “Parte da Noi – PD”.
«Abbiamo appreso dalla stampa (Calabria Inchieste, ndr: https://www.calabriainchieste.it/2024/12/03/rigenerare-il-pd-locale-cristallo-e-bruno-bossio-alla-presentazione-di-parte-da-noi/#google_vignette) della presentazione pubblica del circolo “Parte da noi,” descritto in alcune note come un nuovo circolo del Partito Democratico di Paola, con una locandina che include il simbolo ufficiale del nostro partito.
Siamo lieti di constatare l’interesse verso la nostra forza politica, che si distingue per il suo carattere inclusivo e democratico.
Ringraziamo i dirigenti nazionali che, con passione e buona fede, si impegnano per partecipare alle iniziative sui territori.
Tuttavia, per evitare possibili fraintendimenti, riteniamo necessario precisare che questa iniziativa non è riconducibile all’apertura formale di un circolo del Partito Democratico.
La costituzione di un circolo è una procedura che richiede passaggi ufficiali, regolati e condivisi, e non può essere il risultato di iniziative personali o di singole aree politiche.
Ricordiamo inoltre che, senza l’autorizzazione del Partito Democratico provinciale secondo le procedure statutarie ordinarie, non è possibile creare nuovi circoli.
Nello specifico, a Paola è presente un segretario e una direzione cittadina democraticamente eletti con un regolare congresso di circolo, ai quali è affidata la linea politica locale, anche in relazione agli enti locali, e la gestione dell’utilizzo del simbolo del partito,in coordinamenti con i livelli superiori.
Ribadiamo il nostro impegno a favorire un confronto inclusivo e costruttivo, nel rispetto delle regole e dell’unità nostra comunità politica.
Il Partito Democratico resta aperto a tutti coloro che desiderano contribuire al dibattito e all’attività politica, nel rispetto dei nostri circoli ovunque sul territorio».
Al gruppo Parte da noi ha aderito il consigliere comunale Marco Minervino.