RENDE (Cs) – Il direttore del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Unical, Massimo Costabile e la docente delegata alle pari opportunità Ilaria Amerise, nell’ottica della lotta alla violenza di genere, ospiteranno la casa editrice Falco, con uno degli ultimi volumi stampati “Ma io non ritorno – Un’altra Anna“.
Il libro, che è già stato presentato in diversi comuni della provincia, racconta il femminicidio dell’infermiera Anna Morrone, uccisa dal marito nel 1999.
Michele Falco è stato invitato insieme all’autrice Barbara Modaffari, a Francesco Vigna, figlio di Anna Morrone, e a Matilde Spadafora Lanzino, presidente della “Fondazione Roberta Lanzino” che vanta un’attività trentennale nella lotta contro la violenza alle donne.
«Ho scelto di presentare Ma io non ritorno – Un’altra Anna in ambito universitario – dichiara la professoressa Amerise – perché l’Università non è solo un luogo di formazione accademica, ma anche di crescita civica e culturale.
Il tema della violenza di genere richiede consapevolezza e impegno, e parlare di questo libro all’Unical significa sensibilizzare i giovani, futuri professionisti, affinché diventino promotori di un cambiamento sociale».
Attraverso alcune pagine del libro saranno ripercorsi tutti i tipi di violenza subiti da Anna Morrone così come da altre donne vittime di maltrattamenti.
L’incontro avverrà nell’aula seminari, Cubo 0, al piano terra del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza alle ore 10,30 di domani, mercoledì 11 dicembre.