COSENZA – E’ il neo responsabile Fials dello spoke Paola-Cetraro, Luigi Adele, ad offrire una chiave di lettura critica della delibera n° 2632 del 5 dicembre 2024 avente ad oggetto: “individuazioni temporanee dei responsabili operativi, dei referenti clinici e dei coordinatori del servizio regionale 118”.
Una sorta di regalo di Babbo Natale per tanti sindacalisti considerati da Adele amici del potere. E proprio Adele, che alle spartizioni non vuole partecipare, è andato recentemente via da Uil, dove pare fosse finito nel mirino dei capi, per approdare a Fials.
Nella delibera allegata in basso ci sono tutti i nomi di responsabili, referenti e coordinatori eletti: nomi noti che, secondo quanto afferma Adele, sono sempre quelli “baciati dalla fortuna”.
Ecco l’analisi critica del dirigente sindacale: «Ci risiamo arrivano le feste e Babbo Natale porta i regali. Le Rsu della Uil amano i regali di Babbo Natale.
Mi sono chiesto più volte quali erano i motivi che inducevano i miei colleghi ad avere astio nei miei confronti, non capivo come mai anche i dirigenti della Uil non mi tutelassero.
Eppure mi battevo per i colleghi, utilizzavo il mio ruolo in difesa di chiunque cercasse aiuto con onestà e nel rispetto delle regole, chiedendo il riconoscimento di tutti gli istituti contrattuali vigenti.
Come sempre, il tempo è galantuomo e la verità appare in tutta la sua purezza.
Oggi arriva in anticipo Babbo Natale, aiutato dai tre Magi (Gaspare, Melchiorre, Baldassare), anche loro anticipano la Befana e portano in dono la delibera n° 2632 del 5 dicembre 2024 avente ad oggetto: “individuazioni temporanee dei responsabili operativi, dei referenti clinici e dei coordinatori del servizio regionale 118”.
Una delibera importante: si tratta di incarichi di rilievo. La mia curiosità mi spinge a controllare le norme contrattuali per verificare se questi titoloni sono previsti nelle declaratorie inserite nei contratti nazionali. Ho accantonato l’idea. Saranno altri a verificare la corretta regolarità dell’atto.
Ho pensato meglio di controllare i nominativi dei fortunati e resto basito. I miei colleghi della Rsu primeggiano nelle caselle: il Dott. Robertino Serpa che saltella tra le autoambulanze, il Dott. Taverniti che tra un clarinetto ed un trombone lo troviamo mocio mocio in prima fila.
Quello che appare in tutto il suo splendore… rimane sempre lui…. il supremo il deus et machina. Il Dott. Vincenzo Filareti ha fatto il pieno.
La nuda verità appare in tutto il suo splendore. In questa delibera appaiono i motivi del rancore che ancora esiste nei miei confronti! Mai e poi mai avrei partecipato a questa spartizione.
Io combatto per il rispetto delle regole! Non smetterò mai di ringraziare la Fials che mi permette di continuare a svolgere il mio ruolo con autorevolezza e in libertà», conclude Adele.
Ecco la delibera da scaricare
Chi volesse replicare, chiaramente, potrà contribuire, in contraddittorio, a un proficuo confronto su fatti di rilevante interesse pubblico… e sindacale, inviando una mail: info@calabriainchieste.it