PAOLA (Cs) – Una pizza “fuori porta” che doveva essere segreta, è venuta alla luce per via della inattesa presenza, in quel di Amantea, di diverse famiglie paolane.
Ed è così che la delegazione del sindaco Giovanni Politano e parte dell’opposizione consiliare (tre consiglieri in carica) si sono incontrati presso l’Happy days pizza & food workshop di Campora San Giovanni di Amantea per siglare l’accordo politico che sarà formalizzato dopo la venuta del leader nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, in Calabria, fissata per domani.
Appuntamento, quest’ultimo, che vedrà la presenza del sindaco di Paola, Giovanni Politano, per acquisire ufficialmente la “benedizione” azzurra che gli consentirà di rafforzare la maggioranza consiliare cittadina.
Secondo quanto si è appreso, nessun posto di potere è stato formalmente richiesto, allo stato, da Forza Italia, mentre il consigliere comunale di minoranza Josè Grupillo avrebbe rivendicato un assessorato, che sarà a lui assegnato e che consentirà alla prima dei non eletti della sua lista, Mariuccia Martello Panno, di fare ingresso in consiglio comunale.
Ci sarà anche, formalmente, un azzeramento di giunta, ma poi gli assessori uscenti verranno rinominati, anche se le deleghe “pesanti” non potranno essere tutte appannaggio della vicesindaca Maria Pia Serranò.
Su questo ultimo punto, tuttavia, sono in atto richieste ancora non accolte e confronti ad alti livelli.
Il dialogo della maggioranza con i tre consiglieri di minoranza ha anche spaccato il fronte dell’opposizione, indebolendolo e allungando la vita alla coalizione di Giovanni Politano.
Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà, soprattutto dopo l’incontro con i maggiorenti di Forza Italia.