COSENZA – Oggi, 17 dicembre, hanno ufficialmente avuto inizio i tirocini per operatori socio-sanitari (oss) presso l’ospedale Annunziata di Cosenza.

Questa opportunità formativa, sospesa sin dai tempi della pandemia da covid-19, è stata riattivata grazie all’impegno e alla collaborazione delle istituzioni sanitarie locali con Iris Servizi e Formazione.

Gli studenti avranno così la possibilità di acquisire competenze pratiche fondamentali, supportando con dedizione il personale di ruolo nel loro lavoro quotidiano.

I tirocinanti saranno operativi in forze nei reparti di pronto soccorso, medicina d’urgenza, chirurgia toracica, cardiologia e chirurgia generale, contribuendo concretamente alle attività quotidiane e all’assistenza ai pazienti, in un percorso che valorizza l’apprendimento sul campo e il supporto al sistema sanitario.

Un particolare ringraziamento viene rivolto da Iris al direttore generale, Vitaliano De Salazar, al direttore sanitario, Pino Pasqua, e alla coordinatrice del pronto soccorso, Eva De Rose, per la «disponibilità e la sensibilità dimostrate nel consentire questa ripresa, testimoniando l’importanza della collaborazione tra formazione e sanità», ha affermato il direttore di Iris, Pietro Baldino.

«Come scuola, ci impegniamo da sempre a promuovere la crescita professionale e l’inclusione sociale, anche attraverso corsi gratuiti rivolti a persone in difficoltà economica e sociale.

Crediamo che la ripresa di questi tirocini rappresenti un segnale positivo per il territorio e per l’intera comunità, sottolineando come la formazione professionale possa essere un motore concreto di progresso e innovazione», ha concluso Baldino.