FUSCALDO (Cs) – In relazione alla fuoriuscita di liquami in località Androne, il Comune di Fuscaldo interviene promette di intervenire rapidamente, limitatamente ai tempi tecnici necessari (https://www.calabriainchieste.it/2025/01/28/fogna-a-cielo-aperto-in-zona-androne-di-fuscaldo-tante-promesse-nessun-intervento-foto-e-video/)

«Nei giorni scorsi, dopo l’avvenuta segnalazione della problematica – spiegano dal Municipio – l’Amministrazione comunale ha chiesto un immediato e pronto intervento all’ufficio tecnico comunale, che ha già provveduto ad effettuare un sopralluogo al fine di capire l’entità del problema.

Ed in effetti, parliamo di una situazione assai complessa, che richiede un intervento ampio ed a vasto raggio, che si sta già predisponendo.

In quell’area sono state ritrovate tubature sistemate e riparate alla buona, che urgono di una manutenzione straordinaria e definitiva, a causa delle varie rotture che abbiamo individuato nel corso del sopralluogo. Tra l’altro, vi è una pendenza dell’80%.

Ad ogni modo, in attesa di realizzare un nuovo tracciato – perché questo bisogna fare – si è dato già indirizzo di effettuare degli interventi tampone allo scopo di risolvere, momentaneamente, il problema, che rischia di ripresentarsi ogni qualvolta dovessero verificarsi precipitazioni di carattere alluvionale.

Dunque, nessuna promessa mancata, ma giusto il tempo di organizzare ed avviare gli interventi ed andare a risanare problematiche evidentemente trattate in modo superficiale in passato».