SCALEA (Cs) – Da un lato due candidati a sindaco certi, Giacomo Perrotta e Mario Russo, ossia Forza Italia contro Forza Italia, mentre dall’altro vi sono due papabili: Roberta Croce, moglie dell’ex deputato Alessandro Bergamo e Gennaro Licursi, già sindaco di Scalea. Vedremo se queste ipotesi di stampo politico verranno confermate nelle settimane a venire.
Un dato certo, comunque, è che Ugo Vetere, uomo di sinistra, sindaco di Santa Maria del Cedro, sosterrà la candidatura a sindaco di Mario Russo che, successivamente, si presume, a sua volta, sosterrà Vetere quale candidato alla Regione Calabria.
Vetere ha fatto sapere che sosterrà l’ex sindaco Mario Russo con convinzione perché, a suo dire, Scalea, cittadina lui abita, ha bisogno di una guida sicura e preparata.
Il sindaco di Santa Maria del Cedro, già in tempi meno sospetti, si era dichiarato contrario all’adesione del sindaco Giacomo Perrotta a Forza Italia, esprimendo apertamente il suo disappunto, verosimilmente perché la candidatura di Mario Russo era stata preparata da tempo nell’ambito di un vero e proprio patto di ferro Russo-Vetere per la conquista politica dell’alto tirreno cosentino sull’asse Scalea-Santa Maria del Cedro.
E l’ingresso di Perrotta in Forza Italia avrebbe destabilizzato questo accordo, che comunque si scontra con gli interessi delle correnti interne al partito azzurro.
Vetere, peraltro, non sarà eletto in Regione, resterà comunque seduto sulla poltrona di sindaco fino alla scadenza naturale del mandato.
C’è poi un altro esponente di area Forza Italia che potrebbe decidere di candidarsi a sindaco: la moglie dell’ex deputato Alessandro Bergamo, Roberta Croce, mentre Gennaro Licursi starebbe lavorando a una lista elettorale. Sarà vero? Vedremo.
Croce, com’è noto, svolge politica e attivismo. Tra l’altro, a capo dell’associazione “Gregorio Caloprese, i Borghi delle Torri”, ha istituito una borsa di studio intitolata alla memoria di suo suocero, Dario Bergamo, medico di famiglia ed ex sindaco di Scalea.