ECCO LA PROPOSTA DI RAMUNDO, APPROVATA DAI COMUNI DEL TIRRENO COSENTINO NEL 2017
Tenuto conto del persistere di una fase di difficoltà e di crisi, che crea disagi nella movimentazione pubblica, rappresentando un chiaro impedimento allo sviluppo turistico, e non solo, dell’intera fascia tirrenico – cosentina;
Evidenziate le criticità annesse al servizio di trasporto pubblico offerto dalla società Trenitalia, che non riesce a garantire la totale copertura, delle proprie corse, in varie fasce orarie, lasciando finanche isolati vari Comuni, arrivando di fatto a depotenziare diversi scali ferroviari rimasti nel frattempo senza collegamenti, facendo evincere la palese intenzione di non investire sulla mobilità extra-urbana della fascia tirrenico-cosentino
Preso atto dell’insufficienza e della criticità persistenti ed annose anche nel servizio pubblico di trasporto su gomma, che non garantisce collegamenti in tutte le fasce orarie e né la copertura dei collegamenti tra tutti i centri dell’asse che va dal comune di Tortora a quello di Amantea,
Tenuto conto della necessità di ovviare alle carenze sopra esposte e di incidere, fattivamente e concretamente, al potenziamento dei collegamenti anche da e per l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, quale centro principale e nevralgico di “smistamento” dei flussi turistici;
Considerata la necessità di ritrovare soluzioni alternative e valide per colmare i gap evidenziati e per ristabilire un sano ed indispensabile processo di collegamento dell’asse tirrenico-cosentino con l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme;
Preso atto della proposta, che reputiamo interessante, valida strategica ed assai opportuna ed importante, concernente la realizzazione di una metropolitana leggera e di superficie che, sfruttando ed utilizzando il tracciato ferroviario già esistente, possa mettere in rete ed in collegamento i comuni del Tirreno-cosentino con l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme;
Sottolineando la necessità di presentare progetti strategici di sviluppo, da inserire nella rete del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed acquisire, così, finanziamenti utili alla realizzazione anche di un’opera divenuta ormai indispensabile, come appunto la metropolitana leggera e di superficie;
Tenuto conto del progetto presentato da Rete Ferroviaria Italiana, concernente la realizzazione del nuovo tracciato dell’Alta Velocità che, da Praia a Mare, si innesterà nelle aree interno, seguendo il tracciato dell’Autostrada del Mediterraneo, isolando dal tracciato AV, di conseguenza, i Comuni dell’intera fascia tirrenica da Praia a Mare sino a Lamezia Terme;
Dato atto che la proposta non comporta alcun impegno finanziario per la Provincia di Cosenza;
PROPONE
Al CONSIGLIO PROVINCIALE di APPROVARE l’adesione alla proposta di realizzazione di una metropolitana leggera e di superficie, che colleghi, con corse che coprano tutte le fasce orarie della giornata, i collegamenti dei comuni dell’asse tirrenico-cosentino con l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.
Di sostenere ogni iniziativa utile al fine di raggiungere l’obiettivo e le finalità in oggetto.
IL PRESIDENTE
Accertato che non vi sono altri iscritti a parlare, invita i presenti a determinarsi in merito
IL CONSIGLIO PROVINCIALE
Udita la proposta ed il dibattito che ne é seguito;
Visto il vigente Statuto;
Visto il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Provinciale.
Con voti ————– espressi in forma palese;
DELIBERA
- Di approvare l’adesione alla proposta di realizzazione di una metropolitana leggera e di superficie che colleghi, con corse che coprano tutte le fasce orarie della giornata, i collegamenti dei comuni dell’asse tirrenico-cosentino con l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.
- Di dare mandato al Presidente della Provincia di sostenere, nel contempo, ogni iniziativa utile al fine di raggiungere l’obiettivo e le finalità in oggetto.
ECCO LA RELAZIONE TECNICA PRESENTATA IN QUEL TEMPO DAL GRUPPO REGIONALE “OLIVERIO PRESIDENTE”