PAOLA (Cs) – Il Tribunale dei minorenni di Catanzaro, questa mattina, a sorpresa, ha disposto l’affidamento dei due bambini vittime di maltrattamenti a Paola alla nonna paterna. La notizia è di pochi istanti fa.
Il tribunale ha infatti revocato la sospensione della responsabilità genitoriale disposta a carico del padre Zimbaro Simone Francesco – difeso da Massimo Zicarelli del foro di Paola – e conseguentemente ha revocato il divieto di incontri disposti a suo carico, ma anche l’affidamento dei minori al Servizio sociale del Comune di Paola.
Ha poi disposto l’immediato collocamento dei minori, all’esito delle dimissioni ospedaliere, presso l’abitazione della nonna paterna Marsala Angela Francesca e del padre Zimbaro Simone Francesco
Il giudice ha infine delegato il Consultorio familiare di Paola, o comunque territorialmente competente, di curare la presa in carico dei minori, assumendo tutti gli interventi più opportuni a tutela del benessere psicologico dei minori, al fine del superamento dei gravi traumi subiti.
Resta in vigore la sospensione della genitorialità per la madre dei piccoli, mentre il compagno di quest’ultima, accusato dei maltrattamenti, è ancora detenuto in carcere, recentemente trasferito presso la casa circondariale di Trapani.