Home Calabria E’ morto Giovanni Scambia, luminare della ginecologia oncologica: cordoglio di Occhiuto e...

E’ morto Giovanni Scambia, luminare della ginecologia oncologica: cordoglio di Occhiuto e Fiorita

Dopo una breve malattia, è morto al Policlinico Gemelli il professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università Cattolica, tra i massimi specialisti mondiali in Ginecologia Oncologica

554
0

CATANZARO – E’ deceduto ieri Giovanni Scambia, medico calabrese, luminare della ginecologia oncologica. Aveva 65 anni. E’ morto al Policlinico Gemelli dopo una breve malattia. Era professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università Cattolica, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, tra i massimi specialisti mondiali in Ginecologia Oncologica.

Il cordoglio del governatore Robero Occhiuto e del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.

Medicina: Occhiuto, cordoglio Giunta Calabria

«A nome mio e della Giunta della Regione Calabria esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del luminare della ginecologia oncologica, Giovanni Scambia.

Un’eccellenza calabrese, un grandissimo medico, dalle enormi qualità professionali ed umane, che ha dato prestigio alla nostra Regione e al sistema sanitario italiano.
Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze».

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Il cordoglio del sindaco Fiorita

«La notizia della prematura scomparsa del professor Giovanni Scambia è di quelle che provocano grande sgomento per la portata enorme della perdita.
A nome della nostra città tutta, che gli aveva dato i natali appena sessantasei anni fa, esprimo quindi alla famiglia i sentimenti del più vivo e profondo cordoglio.
Insieme con la comunità medico scientifica, perdiamo un luminare che ha saputo dare lustro alla Calabria dentro e fuori i confini nazionali, portando nel suo lavoro il rigore professionale e anche la caratura umana. Elementi che lasceranno un segno indelebile tra tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Il destino infausto di Giovanni Scambia, purtroppo, ci ha battuti sul tempo. Stavamo infatti predisponendo per lui una iniziativa ufficiale, che desse il segno dei sentimenti di riconoscenza della città nei suoi confronti.
Saremo quindi costretti a trovare una forma diversa per farlo e per affermare che Catanzaro non lo dimenticherà.