Guardia medica Amantea

AMANTEA (Cs) – Grave episodio di violenza verbale e comportamentale si è consumato nei giorni scorsi ai danni della dottoressa che era in servizio presso la postazione di Guardia medica ad Amantea e del personale del 118 presente.

Un gruppo di persone ha fatto irruzione nei locali, pretendendo in malo modo, un pronto intervento per un loro familiare, pressando il medico in servizio con violenza. Momenti di panico e terrore con urla, imprecazioni calci alle porte, ostacolando l’opera della dottoressa di turno.

Nonostante la drammatica situazione, il medico è riuscito ad intervenire prestando un primo soccorso con l’aiuto dell’infermiere e dell’autista del 118, subito dopo il paziente è stato trasportato in codice rosso presso il più vicino ospedale.

Con tutte le difficoltà del caso, il personale medico e paramedico ha salvato la vita al paziente che versava in condizioni critiche. Sulla vicenda sono state allertate le forze dell’ordine che giunte tempestivamente hanno constatato i danni, avviato le indagini del caso, e dato supporto alla dottoressa rimasta profondamente scossa dalla violenza cui è stata oggetto.

Purtroppo questo brutto e violento episodio ha fatto maturare nel personale medico rappresentato da due dottoresse sole in postazione, la volontà’ di non continuare più il servizio ad Amantea. Pertanto la postazione al momento sarà priva di sanitari, nonostante i dirigenti Asp preposti al servizio abbiano fatto sempre di tutto per tenerla aperta con l’aiuto delle due storiche professioniste.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it