FRASCINETO (Cs) – L’amministrazione comunale di Frascineto, a guida Catapano anche per questo anno, ottiene uno dei riconoscimenti più importanti nell’ambito delle politiche per la salvaguardia ambientale e per il corretto riciclo dei rifiuti.
Presso la Cittadella Regionale, il presidente del consiglio comunale Andrea Zaccaro e il consigliere comunale Francesco Lo Prete, hanno ritirato il premio “Comune Riciclone – Comuni rifiuti free” conferito da Legambiente.
Frascineto, continua ad essere tra i primi Comuni della Regione in termini di percentuale di raccolta differenziata, che superano abbondantemente l’80%. «È un riconoscimento – afferma il primo cittadino, Angelo Catapano – che premia le scelte coraggiose della nostra amministrazione comunale che sin dal suo insediamento ha investito grande impegno sulla corretta gestione dei rifiuti. Quello di oggi è un premio che, di fatto, consacra ancora una volta queste scelte, ma mette in risalto un altro importante traguardo che è quello della consapevolezza civica».
E, ancora: «Non saremo mai riusciti ad arrivare a questo risultato, ormai consolidato nel tempo, senza la collaborazione preziosa e indispensabile dei cittadini che hanno dovuto modificare la loro cultura di gestione dei rifiuti e oggi la differenziata rappresenta, per noi ma anche per le famiglie della nostra comunità, un valore aggiunto».
Infine: «Frascineto è orgogliosa di questo risultato ed è estremamente felice che questa esperienza abbia riscontri scientifici e che sia diventata – conclude il sindaco – modello positivo per tante altre comunità calabresi e del meridione».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it