Home Cultura Un Comitato civico per i festeggiamenti civili in onore di San Francesco...

Un Comitato civico per i festeggiamenti civili in onore di San Francesco di Paola

Proposta contenuta in una lettera aperta firmata da cittadini, commercianti e politici da inviare al commissario prefettizio e vice prefetto Lucia Iannuzzi

1165
0

PAOLA (Cs) – Una proposta di costituzione di un Comitato civico per i festeggiamenti civili in onore di San Francesco di Paola, Patrono della città di Paola, della Calabria e della Gente di Mare d’Italia, ècontenuta in una lettera aperta firmata da cittadini, commercianti e politici da inviare al commissario prefettizio e vice prefetto Lucia Iannuzzi.

«Premesso che nel corso degli anni la città di Paola e la Regione Calabria hanno istituzionalizzato i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola dall’1 al 4 maggio, Patrono della città di Paola, della Calabria e della Gente di Mare d’Italia, in quanto è un appuntamento di Fede, un momento di tradizione, cultura e svago che rappresenta pienamente la tradizione dei valori della calabresità nel mondo», si legge nella missiva.

Perciò, bisogna far di tutto per non interromperla in quanto messaggio universale che va oltre i confini regionali e nazionali, come lo dimostrano gli atti di fede delle comunità che si rifanno alla figura del Taumaturgo esistenti in ogni parte del mondo.

Le celebrazioni sono un’occasione per unire la Regione Calabria, Comuni, gli Enti, le Associazioni, le Scuole, le Fondazioni, nei valori insiti alla tradizione e alla cultura calabrese.

Il 2025 è la cinquecentoseiesima festività. Una ricorrenza che deve avere la sua naturale continuità. Importante dal punto di vista religioso, spirituale, e culturale, ma anche turistico.

Visto, che il nostro comune in seguito alla crisi amministrativa ha portato alle dimissioni del consiglio comunale e la conseguente nomina di un Commissario Prefettizio. Ritenuto che già precedentemente la medesima festa regionale fu gestita dal commissario Prefettizio dott. Ponte nell’ anno 2007

Vista, che la festa in onore del nostro Santo Francesco di Paola è alle porte e nulla, sembra, che si stia organizzando, al fine di garantirne il regolare svolgimento come da tradizione, si ritiene urgente programmare e pianificare la festa più importante per la città e per l’intera Calabria, in quanto meta di migliaia di pellegrini provenienti da tutte le regioni del mezzogiorno d’Italia.

A tal fine si propone, di avviare la complessa macchina organizzativa con la costituzione di un comitato civico per i festeggiamenti coadiuvato dal Commissario Prefettizio vice Prefetto dott.ssa Lucia Iannuzzi e composto da sottoscrittori ex Sindaci, da tutti i componenti ultimo consiglio comunale, e da chi vorrà aderire, dalle associazioni di volontariato e di categoria presenti nel territorio comunale, e di singoli cittadini che vogliono aderire.

Il comitato vuole spontaneamente e disinteressatamente dare supporto logistico e per esperienza maturata dei suoi componenti affiancando il Commissario Prefettizio e tutti gli impegati comunali, per dare inizio ad una programmazione qualificante della ricorrenza e che si svolga nella sua tradizionale interezza dal 1519».