POTENZA – Una scossa di terremoto di magnitudo superiore a 4 è stata registrata oggi, martedì 18 marzo, nella zona di Potenza. L’epicentro è a Vaglio Basilicata, nel Potentino, e si registra una profondità di 14,3 chilometri.

Secondo i primi dati provvisori forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la scossa di terremoto ha avuto magnitudo 4,2 – inizialmente l’Ingv aveva parlato di una magnitudo compresa tra 4 e 4.5 – ed è stata registrata alle ore 10:01 italiana. La scossa di terremoto, stando ai primi commenti apparsi sui social, è stata avvertita in maniera distinta dalla popolazione, non solo a Potenza ma anche in altre zone della Basilicata.

“Potenza centro, sentita abbastanza forte anche se breve”, si legge in uno dei commenti su X. “A Filiano per i primi 2 secondi ho sentito il movimento ondulatorio, poi dopo era più che altro sussultorio. Forse qui sarà durato una decina di secondi al massimo”, scrive un altro utente. La scossa è stata avvertita anche fuori regione: in generale le prime segnalazioni arrivano da Marconia, Molfetta, Matera, Altamura, Cerignola, Gioia del Colle, dalla provincia di Salerno. Anche dall’ospedale di Potenza arrivano delle segnalazioni.

Vaglio Basilicata, Potenza, Pietragalla, Cancellara, Brindisi Montagna i comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro del terremoto, secondo i dati diffusi dall’Ingv.

Per il momento non si ha notizia di danni a persone o cose, ma intanto scuole e uffici sono stati evacuati a Potenza. Dopo la scossa gli studenti hanno lasciato gli istituti molti dipendenti degli uffici pubblici e privati sono scesi in strada (fanpage).