Il tribunale di Reggio Calabria

SEMINARA (Rc) – Si è concluso con 6 condanne e 7 assoluzioni il processo con rito abbreviato a carico di 13 imputati, tutti giovanissimi, accusati di violenza sessuale di gruppo. 

In particolare, il giudice ha condannato: Rocco Raco a 13 anni di reclusione, Placido Caia a 5 anni e sette mesi, Giuseppe Francesco Caia 8 anni, Michele Piccolo 5 anni e quattro mesi, Salvatore Infantino 7 anni e un mese, Emanuele Montani 7 anni e un mese.

Assolti: Gaetano Piccolo, Vincenzo Bonarrigo, Pasquale Bruzzise, Giuseppe Fondacaro, Antonino Laganà, Lorenzo Oliveri, Pasquale Schipilliti.

L’inchiesta, lo ricordiamo, riguarda l’arco di tempo compreso tra gennaio del 2022 agli inizi di novembre del 2023, dove risultano violenze sessuali perpetrate a danno di due  ragazze, all’epoca dei fatti, minorenni. Nel corso degli accertamenti furono sequestrati computer, tablet e cellulari degli indagati, che si sono rivelati poi decisivi per gli sviluppi dell’inchiesta.

Nel proseguo delle indagini, nell’ottobre scorso, agli arresti già effettuati in un primo momento se ne aggiunsero altri . Un risultato ottenuto anche grazie al ritrovamento dei video delle violenze. L’inchiesta, tra l’altro, non scaturì dalla denuncia delle vittime ma fu uno sviluppo di un’altra indagine.