AMANTEA (Cs) – La regione Calabria ha commissariato tutto l’Ambito 3. Si chiude così il braccio di ferro tra il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino ed i restanti rappresentati dei comuni di: Aiello Calabro, Belmonte, Cleto, Fiumefreddo Bruzio, Lago, Longobardi, San Pietro in Amantea, Serra d’Aiello.
Nel documento, tra le altre cose, infatti, si legge: «Infine, la giunta, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Caterina Capponi, ha nominato Francesco Campana – già funzionario della Regione – commissario per l’adozione degli atti occorrenti a garantire il regolare funzionamento dei servizi sociali, nelle more del completamento delle attività, e per un periodo non superiore ai 60 giorni, per la definizione dell’assetto di governance da parte dei Comuni».
La soluzione più logica, in un certo senso, considerando che il comune di Amantea ha puntato i piedi dimostrando di non voler andare oltre le proprie convinzioni, e rifiutando le continue richieste di collaborazione e confronto offerte dagli otto sindaci dell’Ambito 3.
Così, almeno, il comprensorio potrà vedere ripartire importanti servizi sociali fino ad ora rimasti bloccati.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it