Home Calabria La Riviera di San Francesco si candida per diventare Distretto turistico regionale

La Riviera di San Francesco si candida per diventare Distretto turistico regionale

Se ne parlerà nel corso di un incontro dal titolo “Strumenti di sviluppo turistico. proposta di costituzione del Distretto turistico” che si terrà domani, giovedì 27 marzo, a Belmonte Calabro

BELMONTE CALABRO (Cs) – L’associazione Riviera di San Francesco si candida per diventare Distretto turistico regionale.

L’organismo, nato nel 2012, è formato dagli imprenditori turistici dei Comuni di Cetraro, Acquappesa, Guardia Piemontese, Fuscaldo, Paola, San Lucido, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Longobardi, Belmonte Calabro e Amantea

Di questo si parlerà nel corso di un incontro dal titolo “Strumenti di sviluppo turistico. proposta di costituzione del Distretto turistico” che si terrà domani, giovedì 27 marzo, a Belmonte Calabro alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale.

«Ad un anno esatto dall’avvio operativo del “Laboratorio Turistico”, fortemente voluto dalla Riviera di San Francesco, e dopo una serie di incontri preliminari e la delibera del 13 febbraio scorso, si avvia la fase propedeutica per la candidatura della Riviera di San Francesco e dei territori limitrofi a Distretto turistico regionale».

Un confronto con gli stakeholders, pubblici e privati, promosso dal Laboratorio turistico  Riviera di San Francesco in collaborazione con il Gal Sts Terre Brettie.

L’iniziativa, è aperta alla partecipazione di sindaci, amministratori comunali, operatori turistici, Pro Loco, associazioni e anche dei cittadini.

Un distretto turistico regionale è un’area geograficamente delimitata all’interno di una regione che viene organizzata per promuovere e gestire l’offerta turistica in modo coordinato.

Si tratta di un insieme di territori, attrazioni, strutture ricettive, attività e servizi legati al turismo, che vengono gestiti in modo integrato al fine di migliorare l’esperienza turistica e attrarre visitatori.

Obiettivo del distretto turistico è di promuovere la destinazione come un’unità unica, mettendo in rete risorse, infrastrutture e attività locali. Spesso, la creazione di distretti turistici è una strategia per valorizzare specifici aspetti di un territorio (come la cultura, la natura, l’enogastronomia, il patrimonio storico) e favorire lo sviluppo economico del settore turistico.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it