CETRARO (Cs) – La polemica politica tra PSI e PD infiamma la città di Cetraro. Il Partito Democratico risponde punto per punto alle critiche dei socialisti, che difendono il sindaco di Cosenza, Franz Caruso. Quest’ultimo ha accusato il PD di non aderito alla formazione di una lista interamente di centrosinistra.
«Siamo imbarazzati nel aver appreso che un leader indiscusso del centrosinistra come Franz Caruso abbia fatto a Cetraro un discorso così complesso ed articolato tale da richiedere competenze elevatissime per capirlo ed addirittura interpretarlo – ribatte il Partito Democratico – Siamo alle comiche.
Il PSI avrebbe fatto meglio a riconoscere il grossolano errore commesso da Caruso, avviando così quell’autocritica necessaria per intavolare un discorso serio e qualificato sul riformismo.
Ricordiamo ai socialisti – incalza il PD nella nota stampa – che la coalizione di cui fanno parte è ricca di autorevoli rappresentanti del centrodestra, che contribuiscono a caratterizzare quella che abbiamo definito una autentica marmellata».
Il PD tiene a precisare che «non intende in alcun modo privilegiare il confronto con una coalizione di questo tipo ed auspica che all’indomani delle elezioni il PSI ne prenda atto e finalmente cominci a ragionare da partito autonomo, assumendosi tutte le responsabilità del fallimento del percorso di costruzione del centrosinistra a Cetraro»
Un percorso «faticosamente portato avanti senza successo dal PD, nonostante la manifesta volontà di rimettere al centro della discussione la politica e la coerenza dei partiti.
Ribadiamo – conclude il partito – ancora una volta, anche per chi non ha la capacità di interpretare un pensiero semplice, che il PD non ha dato nessuna indicazione di voto ed ha lasciato il suo elettorato libero di regolarsi come meglio crede nel panorama paludoso che si è venuto a creare a Cetraro».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it