AMANTEA (CS) – A distanza di oltre 5 anni è finalmente arrivato lo sfratto forzato per Donato Petrungaro che sta occupando abusivamente una struttura ubicata in località Coreca di Amantea (https://www.calabriainchieste.it/2025/05/15/immobile-occupato-abusivamente-da-5-anni-a-coreca-scatta-lo-sfratto-forzato/)

L’immobile ha ospitato per diversi anni un mobilificio, ma quando l’attività commerciale è stata trasferita, Petrungaro ha occupato i locali barricandosi all’interno. 

La vicenda ha destato scalpore ed è stata raccontata anche sulle reti televisive nazionali.

Ieri lo sgombero. 

All’esito del tavolo tecnico svoltosi presso la Questura di Cosenza, diretto dal capo di gabinetto, è stata data esecuzione immediata a una ordinanza urgente. 

La responsabilità dell’intera operazione è stata attribuita al commissariato di Ps di Paola nella persona del dirigente Elga Rossignuolo, con l’ausilio dei carabinieri, dei vigili del fuoco, della polizia municipale, del servizio 118 ed anche della guardia di finanza per accertare la eventuale rimozione dei sigilli all’immobile.

Al blitz hanno partecipato i servizi sociali del comune di Amantea e del municipio di Falconara Albanese.

L’attività è stata eseguita dall’ufficio Unep del Tribunale di Paola, con la presenza di quattro funzionari e con l’ausilio dell’ufficio di medicina legale di Amantea.

L‘uomo avrebbe dovuto lasciare lo stabile entro il 20 marzo del 2024, in ossequio a una ordinanza del tribunale di Paola, ma non è stato fatto.

I proprietari che avevano necessità di entrare in possesso della struttura, hanno sollecitato ed ottenuto lo sfratto, coinvolgendo anche la trasmissione Tv di Rete4 Fuori dal Coro.