PAOLA (Cs) – Il Gruppo Sportivo Xerox Chianello Dlf Paola, come noto, ha da sempre contribuito allo sviluppo sociale della città di Paola. Il caro Presidente Pinuccio Chianello aveva particolarmente a cuore i giovani della città, specie i meno fortunati, ed intravedeva nello sport l’unico vero strumento per garantire la crescita umana e personale di quanti frequentavano i campi da calcio prima e quelli di tennis e padel poi.

Nell’ottica di dare continuità e concretezza alle sue idee e per mantenerne vivo il ricordo, senza sciuparne l’esempio anzi, per non renderlo vano, i figli Viviana e Luca insieme a tutti i collaboratori del Chianello Group intendono farsi promotori di una iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie di Longobardi, Paola e Fuscaldo.

Per tali ragioni, il GSD Xerox Chianello Dlf Paola unitamente all’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, è lieto di invitano tutti a prendere parte alla manifestazione “La carità non avrà mai fine. Camminiamo con Nicola e Vienna sulla strada di Francesco”.

Scopo della manifestazione è quello di creare rete e tessere un legame tra le tre comunità che hanno dato i natali a S. Nicola Saggio, San Francesco e Vienna, madre di San Francesco.

In particolare, l’evento è rivolto ai giovani delle scuole medie dei paesi interessati che dopo una breve passeggiata dalla casa natale del Santo originario della propria cittadina fino ad un luogo prestabilito, si recheranno (sugli scuolabus messi a disposizione dalle rispettive scuole) nella città di Paola, dove prenderà il via una passeggiata dalla casa natale di San Francesco fino al Santuario. In questo luogo si terrà un breve incontro formativo ed una benedizione finale dei partecipanti. Dal Santuario (per i giovani di Longobardi e Fuscaldo) è previsto il rientro con gli stessi scuolabus presso gli istituti scolastici coinvolti. Per i giovani delle scuole di Paola è previsto il rientro a cura dei genitori.

Presso ogni punto di partenza delle singole passeggiate saranno distribuiti gagdet a cura degli organizzatori. Si consigliano abbigliamento e scarpe comode adatte al cammino.

La manifestazione si svolgerà Giovedì 5 giugno 2025 in memoria del sig. Pinuccio Chianello e sarà così organizzata:

Longobardi ore 8:00     Ritrovo dei giovani davanti la Chiesa di S.Francesco; benedizione dei partecipanti e breve processione dalla Chiesa verso la Casa Natale di S. Nicola (stabilire percorso). Al termine partenza con scuolabus per Paola.

Fuscaldo Ore 08:00 Ritrovo dei giovani presso la fontana dell’incrocio Laghicello; benedizione dei partecipanti e breve processione verso la Casa di Vienna (stabilire percorso). Al termine partenza con scuolabus per Paola.

Paola:  Ore 10:00  Ritrovo dei giovani delle scuole medie cittadine in Piazza IV Novembre. All’arrivo dei giovani di Longobardi e Fuscaldo (ore 10:30) saluti e partenza della processione dalla Casa Natale fino al Piazzale del Santuario. Momento di riflessione e benedizione finale.

Ore 13:00 fine della manifestazione e rientro dei partecipanti.