Home Politica Matteo Salvini a Paola? Entra in azione il “clan dei bufalari”

Matteo Salvini a Paola? Entra in azione il “clan dei bufalari”

Salvini andrà al Santuario di San Francesco di Paola di Lamezia Terme, come correttamente comunicato dalla Lega e riportato da Calabria Inchieste. Ma c'è sempre chi pesca nel torbido 

PAOLA (Cs) – Il “clan dei bufalari” è tornato in azione: Salvini al Santuario di San Francesco di Paola per le elezioni comunali? Macché. Salvini andrà sì al Santuario di San Francesco di Paola, ma quello di Lamezia Terme, come correttamente riportato in una nota stampa della Lega, strumentalizzata politicamente, verosimilmente per danneggiare taluni candidati di Paola.

Ma andiamo con ordine. La Lega diffonde il calendario della presenza di Salvini in Calabria.

Il nostro giornale pubblica la notizia, correttamente introdotta dal nome della località “LAMEZIA TERME” (https://www.calabriainchieste.it/2025/05/18/matteo-salvini-torna-in-calabria-la-sua-visita-e-prevista-per-martedi-20-maggio-a-lamezia/).

Alle 11:30” – scrive Calabria Inchieste il leader della Lega terrà “un sopralluogo e l’illustrazione dei lavori allo scalo ferroviario Rfi di Lamezia Terme”, ed alle “12:30 accompagnato dal provveditore opere pubbliche farà un passaggio al santuario di San Francesco di Paola”, per poi tenere alle 13 una conferenza stampa a Casa Mastroianni di Lamezia. Tutto riportato testualmente.

Quindi, ci si chiede: come sarebbe potuto essere a Paola?

Eppure accade qualcosa, accade che una coalizione elettorale di Paola diffonde la falsa notizia, probabilmente perché riportata con quel taglio (“Salvini a Paola in vista delle elezioni amministrative”) da altro organo di informazione, che “fraintende” (crediamo sia questa la chiave di lettura corretta) la nota stampa diffusa dalla Lega.

La bufala viene quindi usata per colpire una determinata coalizione elettorale di Paola.

Dunque, a scanso di equivoci, visto che qualche lettore poco accorto ha commentato in modo avventato sui social, proprio sotto il nostro articolo:

a) Salvini non verrà a Paola ma – come riportato da Calabria Inchieste, in ossequio a una comunicazione della Lega – a Lamezia Terme;

b) La coalizione civica La Nostra Paola, nei cui confronti è stata fatta circolare la bufala, ha elaborato un progetto politico ed elettorale basato esclusivamente sul civismo – come più volte chiarito su Calabria Inchieste, anche per il mezzo di una lunga intervista rilasciata dal candidato sindaco Roberto Perrotta.