CROTONE – Nella cornice di un affollato lungomare, si è svolto ieri a Crotone l’evento organizzato dalla Questura e supportato dall’associazione Soroptimist, per dire basta alla violenza sulle donne ed abbattere il muro di silenzio ed omertà che circonda questo fenomeno.

La manifestazione si è svolta alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, dei 27 Sindaci della provincia di Crotone, con gli interventi, oltre a quello del Sottosegretario, del Prefetto di Crotone, Franca Ferraro, del Questore di Crotone, Renato Panvino, del Vescovo dell’Arcidiocesi di Crotone, Alberto Torriani, il Procuratore della Repubblica di Crotone, Domenico Guarascio e la Presidente del locale Club Soroptimist, Maria Lucia Cosentino.

Il quotidiano impegno del Questore e di tutti i poliziotti nel contrasto verso ogni forma di violenza sulle donne, porta oggi tutti gli stakeholder interessati al fenomeno a riflettere sulla necessità che a complemento di una sempre più incisiva ed efficace un’azione repressiva delle Forze di Polizia e della magistratura, ciò che occorre è spingere le vittime ad una maggiore consapevolezza sulle opportunità ed i diritti che lo Stato garantisce loro.

Da questo nasce l’odierna iniziativa, portata avanti dal Questore Panvino, certo del fatto che eventi simili, tesi ad esortare tutte le donne a denunciare la spirale di violenza alla quale spesso devono sottostare per paura o per incapacità di reagire, dettata dalle continue minacce psicologiche, tali da annullare la loro personalità.

In questa direzione, anche gli autorevoli interventi dei relatori che più volte hanno manifestato l’apprezzamento per la manifestazione, auspicando che l’evento possa aver scosso la società civile ad una reazione per ogni forma di violenza verso la legalità.

Nel corso del convegno si è esibita la Banda Musicale composta da studenti dell’Istituto Comprensivo “Cutuli” e la Scuola di Danza “Le Krotoniadi”.

Nel corso dell’evento è stato anche promosso un fumetto realizzato dai ragazzi del Liceo Classico “Pitagora” che inneggia alla legalità ed a non abbassare la guardia, rimanendo nella propria terra per aiutarla a crescere.

L’opera dei ragazzi si ispira ad un libro, scritto dal noto magistrato N. Gratteri e dal Prof. A. Nicaso, dal titolo “Senza scorciatoie”.

L’evento è stato condotto dalla giornalista Antonella Marazziti, trasmesso in diretta da RadioStudio97 e seguito dai numerosi giovani e cittadini crotonesi presenti sul lungomare.