Home Calabria Montalto Uffugo, nuovo sistema di sorveglianza in funzione contro inciviltà e violenze

Montalto Uffugo, nuovo sistema di sorveglianza in funzione contro inciviltà e violenze

Trentadue “occhi elettronici” controlleranno ora ogni angolo del territorio comunale di Montalto Uffugo

MONTALTO UFFUGO (Cs) – Già operativi, da giovedì 5 giugno, i nuovi sistemi di videosorveglianza di Montalto Uffugo, realizzati grazie a un investimento mirato della città, per incrementare la qualità della sicurezza urbana, per contrastare i comportamenti irrispettosi e la repressione del fenomeno della microcriminalità.

Il progetto fa parte di un ampio programma di controllo e prevenzione – necessità aumentate dalla recente crescita di episodi sgradevoli che si sono moltiplicati in diverse aree della città: atti di vandalismo, smaltimento dei rifiuti non differenziato, e soprattutto maltrattamenti animali che hanno profondamente colpito la comunità locale (https://www.calabriainchieste.it/2025/05/31/sevizie-a-cani-e-gatti-di-quartiere-sindaco-di-montalto-tolleranza-zero-contro-ogni-forma-di-maltrattamento/).

Il nuovo pacchetto consiste in 32 telecamere di ultima generazione in funzione 24 ore al giorno dislocate su 13 aree, tra cui Montalto Centro, Pianette, Taverna, Scalo, ecc.

I luoghi sono stati selezionati in collaborazione con le forze dell’ordine per consentire la migliore sorveglianza anche nei siti ad alto traffico o soggetti a degrado.

Trasmettono in tempo reale a un centro di controllo, dove alcune sono dotate di sistemi intelligenti per la lettura delle targhe e l’analisi video. Cruciali per eventuali ladri, vandali, scaricatori abusivi o torturatori di animali.

«Vogliamo che Montalto sia un luogo in cui le persone si sentano sicure e possano rispettarsi a vicenda» – ha detto il Sindaco Biagio Faragalli.

«Abbiamo avviato questo progetto fin dal primo giorno del nostro mandato, per dare ai residenti risposte concrete. Fino a quel momento, vogliamo controllare il nostro territorio, e quelle telecamere sono un ottimo strumento per farlo sia per la vivibilità che per il decoro.»

Anche sul fronte ambientale: le telecamere saranno impiegate per individuare (e perseguire i responsabili) siti di discariche abusive e luoghi suscettibili a scarichi illegali. Nel frattempo, il Comune è impegnato a progettare una campagna per sensibilizzare al rispetto degli spazi pubblici e alla protezione degli animali.

Il messaggio dell’amministrazione è chiaro: sicurezza, rispetto e legalità devono appartenere a tutti. E oggi, grazie alla tecnologia, Montalto Uffugo ha un alleato in più per mantenere sicura la propria area e lo standard di vita della sua gente. (F.M.)