A VOLTE RITORNANO – L’instancabile 85enne Franco Carraro, già presidente di Coni e Federcalcio ed ex ministro del Turismo e Spettacolo, ma anche sindaco di Roma, ha presentato la sua candidatura alla presidenza del Coni allegando una memoria legale sulla sua eleggibilità.
In corsa ci sono sei candidati dichiarati: Luciano Buonfigilio e Luca Pancalli, gli altri Ettore Thermes (velista), Giuseppe Macchiarola (medico sportivo delle squadre nazionali di boxe per 16 anni), Mauro Checcoli (ex presidente Fise) e Carlo Iannelli, padre di Giovanni, ciclista morto per una caduta all’arrivo di una gara nel 2019.
Da tempo si parlava con insistenza della possibile candidatura di Franco Carraro, che nonostante il parere negativo inviato dal ministro dello sport Andrea Abodi al presidente del Coni Giovanni Malagò (oltre tre mandati non si può e Carraro ha guidato il Comitato olimpico dal ’78 all’87), ha deciso di ricandidarsi.
«Mi sono limitato a girare il parere alla commissione che adesso dovrà fare le sue valutazioni», sono intanto le parole del presidente uscente del Coni, Giovanni Malagò, all’Ansa.
«Figuriamoci poi se a 24 ore dalla scadenza delle candidature mi vado a esprimere, non ci sarebbe nulla di peggio. Tanto più se uno è coinvolto in prima persona qualora fossi io a futura memoria – ha poi aggiunto -. Ci sono i tecnici e i giuristi che faranno le proprie valutazioni e ognuno si assumerà le proprie responsabilità di quello che è giusto fare».