CETRARO (Cs) – Nuovo parcheggio provvisorio in Via De Seta disposto dal Comune per i mezzi di Ecologia Oggi, colpita dal grave incendio doloso.
A seguito del grave incendio divampato nella notte dell’8 giugno 2025 nell’area di ricovero situata in Via degli Oleandri, a Cetraro Marina, dove erano parcheggiati dieci veicoli adibiti al servizio di raccolta differenziata del Comune, il comandante della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza urgente.
I mezzi colpiti dalle fiamme appartenevano alla società “Ecologia Oggi”, incaricata della gestione del servizio di igiene urbana. L’incendio ha reso inutilizzabile l’area, rendendo necessario trovare, in tempi rapidi, un’alternativa logistica per i mezzi ancora operativi o di nuova assegnazione.
In considerazione dell’urgenza e per evitare disagi ai cittadini nel regolare svolgimento del servizio di raccolta rifiuti, il Comune ha deciso di destinare, temporaneamente, il parcheggio di Via Luigi De Seta come nuova area di stazionamento per i veicoli dell’azienda. Di conseguenza, a partire dalle ore 00:00 del 10 giugno 2025, sarà in vigore il divieto assoluto di circolazione e sosta per tutti i veicoli privati all’interno del parcheggio.
La decisione è stata presa anche per motivi di sicurezza stradale e per la tutela dell’incolumità pubblica. L’amministrazione comunale, consultata sul provvedimento, ha espresso parere favorevole alla temporanea riconversione dell’area.
Il responsabile della Polizia Locale ha formalmente emanato l’ordinanza, sottolineando la temporaneità del provvedimento, in attesa dell’individuazione di un nuovo sito adatto a ospitare i mezzi della ditta incaricata.
Intanto proseguono le indagini per chiarire le cause dell’incendio. Non si registrano feriti, ma i danni materiali sono ingenti e potrebbero avere ripercussioni temporanee sul servizio della raccolta dei rifiuti.
fiorfellasquillaro@calabriainchieste.it