Home Politica Lamezia Terme, vittoria neo sindaco Murone: interventi di Fiorita, Talerico, Cgil e...

Lamezia Terme, vittoria neo sindaco Murone: interventi di Fiorita, Talerico, Cgil e Noi Moderati Giovani

Invito a rafforzare «l’asse Lamezia Terme–Catanzaro con l’obiettivo di sviluppare politiche condivise per il rilancio del territorio, alla stregua di un'unica città metropolitana»

Mario Murone
LAMEZIA TERME (Cz) – Sulla vittoria nel neo sindaco di Lamezia Terme, Mario Murone, esponente del centrodestra, si registrano diversi interventi: il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, il consigliere regionale di Forza Italia Antonello Talerico, la Cgil Area Vasta e Noi Moderati (https://www.calabriainchieste.it/2025/06/09/mario-murone-e-il-sindaco-di-lamezia-terme-festeggia-il-centrodestra/).
Il messaggio del sindaco Nicola Fiorita a Mario Murone
Il sindaco Nicola Fiorita ha rivolto le sue “felicitazioni” e i suoi “auguri di buon lavoro” a Mario Murone, sindaco neo eletto di Lamezia Terme.
Catanzaro e Lamezia – ha detto Fiorita – sono indissolubilmente legate dall’essere l’asse portante sui cui ruota l’area centrale della Calabria e rappresentano due identità definite e al contempo complementari. Il dialogo dunque si impone nel reciproco interesse cittadino e nell’interesse comune dei territori.
Sono certo – ha concluso il sindaco del Capoluogo – che la nuova pagina politica e amministrativa che si apre per la Città della Piana potrà essere foriera, nel rapporto con Catanzaro, di buoni risultati lungo una comune prospettiva di crescita”.

Talerico: «Con Murone sindaco nuovo asse Lamezia-Catanzaro»   

Il consigliere regionale Antonello Talerico di Forza Italia si è congratulato con Mario Murone per la sua elezione a sindaco, esprimendo soddisfazione per il risultato ottenuto e per come Murone abbia saputo condurre una campagna elettorale difficile e che oggi si proietta per progetti ambiziosi.

Talerico ha sottolineato come questa elezione rappresenti l’inizio di un nuovo progetto politico e amministrativo dell’area centrale, rafforzando l’asse Lamezia Terme–Catanzaro con l’obiettivo di sviluppare politiche condivise per il rilancio del territorio, alla stregua di un’unica città metropolitana.
«Sono molto contento – ha dichiarato – del contributo offerto dalla mia lista Calabria Azzurra (una seconda lista di Forza Italia) che ha ottenuto un ottimo risultato, superando anche le liste di alcuni partiti strutturati come Azione e Movimento 5 Stelle».
Adesso la città si aspetta tanto da questa nuova governance che saprà fare bene e sin da subito con una formazione dell’esecutivo che rispecchi i valori e gli obiettivi delle linee programmatiche.

CGIL Area Vasta pronta al confronto per il bene della città

“In questo momento di avvio di un nuovo percorso amministrativo, la CGIL Area Vasta intende porgere i propri migliori auguri di buon lavoro al sindaco Mario Murone e al consiglio comunale eletto.

“Siamo consapevoli delle sfide profonde che attendono la nuova amministrazione. Lamezia Terme, città dalle grandi potenzialità, si confronta da tempo con fragilità significative che toccano direttamente il mondo del lavoro e la qualità della vita dei suoi abitanti.

Disoccupazione, precarietà, inadeguatezze nei servizi pubblici essenziali e la necessità di ricucire il tessuto sociale in diversi quartieri, sono solo alcune delle priorità che dovranno essere affrontate con determinazione”, afferma il segretario generale della Cgil Area Vasta, Enzo Scalese.

“La Cgil Area Vasta, forte del suo radicamento nel territorio e della sua missione di tutela dei diritti e del lavoro, ribadisce la piena disponibilità a un confronto costruttivo e permanente con la nuova Giunta – afferma ancora Scalese -. Crediamo fermamente che il bene della città si costruisca attraverso il dialogo e il partenariato sociale, mettendo al centro le esigenze reali dei cittadini, in particolare dei giovani, delle donne e delle fasce più vulnerabili”.

“Chiediamo al Sindaco Murone l’apertura immediata di un tavolo di confronto stabile con le parti sociali. È fondamentale condividere una visione strategica per il rilancio dell’occupazione stabile e di qualità, per investire in infrastrutture materiali e sociali, per potenziare la sanità territoriale e i servizi pubblici, garantendone efficienza e accessibilità per tutti.

Siamo pronti a fare la nostra parte offrendo proposte e impegno per contribuire a ricostruire un terreno sociale solido e a fare di Lamezia Terme una città all’insegna del lavoro dignitoso, dei diritti e della giustizia sociale. Il riscatto civile, economico e sociale di Lamezia è una meta comune, da raggiungere insieme”, conclude Scalese.

Storica vittoria del centrodestra a Lamezia: Noi Moderati protagonisti

«La vittoria dell’avvocato Mario Murone al ballottaggio per la carica di sindaco di Lamezia Terme rappresenta un successo straordinario per tutto il centrodestra unito, che torna a guidare una delle città più importanti della Calabria con una proposta credibile, concreta e radicata nei bisogni reali dei cittadini.

In questo trionfo corale, Noi Moderati ha giocato un ruolo determinante, ottenendo un risultato a due cifre con oltre il 10% dei consensi, a conferma della crescita costante del nostro movimento anche tra i più giovani, sempre più protagonisti nelle dinamiche politiche locali.

Un risultato che porta la firma dell’onorevole Pino Galati, coordinatore regionale di Noi Moderati, la cui visione, esperienza e capacità di aggregazione hanno tracciato una linea politica vincente, in grado di coniugare radicamento territoriale e spirito innovativo.

Esprimiamo il nostro più sentito in bocca al lupo al neo eletto sindaco Mario Murone, certi che saprà guidare Lamezia con competenza, equilibrio e apertura al confronto. Auguriamo buon lavoro anche a tutti i consiglieri comunali eletti, in particolare ai rappresentanti di Noi Moderati, che sapranno portare in consiglio la voce delle nuove generazioni e di una Calabria che guarda al futuro», conclude Noi Moderati Giovani Calabria