VIBO VALENTIA – L’Ambito territoriale sociale di Vibo Valentia incassa un altro importante finanziamento. Con decreto regionale del 6 giugno scorso, infatti, è stato riconosciuto all’Ats n. 1 un finanziamento di 116mila euro per la realizzazione del progetto “Calabria inclusiva: un viaggio per tutti”, promosso dal ministero per le Disabilità, in collaborazione con altri ministeri, tramite la Regione Calabria.

Il contributo per l’Ats di Vibo Valentia è destinato a interventi finalizzati a migliorare l’accessibilità e l’inclusività dei servizi turistici lungo la fascia costiera. Il progetto ha una durata di 24 mesi e prevede tre principali ambiti di intervento:

Spiagge Attrezzate. Acquisto di passerelle e sedie “Job” per agevolare l’accesso alle spiagge da parte delle persone con disabilità.

– Trasporti Attrezzati. Potenziamento dei collegamenti tra aeroporti, porti, stazioni e località turistiche mediante l’acquisto di mezzi accessibili.

– Servizi Turistici Inclusivi. Incentivi alle imprese locali per l’adeguamento delle strutture e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’Ufficio di Piano dell’Ats ha risposto tempestivamente alla richiesta della Regione Calabria, fornendo le informazioni tecniche necessarie alla progettazione. Il 9 giugno il sindaco Enzo Romeo ha sottoscritto l’accordo di collaborazione con la Regione Calabria, completando così l’iter amministrativo.

«L’iniziativa – è il commento dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Valentia, Lorenza Scrugli – rappresenta un importante passo verso un turismo più equo, accessibile e rispettoso dei diritti di tutte e tutti».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it