REGGIO CALABRIA – Sono 48 le località calabresi premiate quest’anno con le Vele di Legambiente. Tra le province è Reggio Calabria con 16 riconoscimenti, seguono Cosenza e Catanzaro con 11 a testa, poi Vibo Valentia e Crotone con 5.
E se Reggio è la provincia con più comuni menzionati, Cosenza è quella con più città a 4 Vele.
Il riconoscimento viene assegnato ai comuni più meritevoli in cinque diversi ambiti, secondo i dati raccolti da Legambiente: lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio di una località; la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località; la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di spiagge libere etc.; i luoghi di interesse storico-culturale, musei, siti archeologici etc.; le iniziative promosse nel campo della gestione sostenibile.
Cinque ambiti per cinque simboli: petali, stelle, onda, castello, foglia. Un ultimo simbolo con la tartaruga identifica i comuni che hanno aderito all’iniziativa Life TurtleNest promossa da Legambiente per la tutela degli habitat di nidificazione della Caretta Caretta.
Per quanto riguarda le Vele assegnate: 4 aTropea, Roccella Ionica, Scilla, Amendolara, Corigliano Rossano e Diamante e 1 a Gizzeria.
Ci sono poi: 4 vele per Roccella Ionica e Scilla, 3 per Riace, Monasterace, Brancaleone, Palizzi, Locri, Bova Marina, Bagnara Calabra, Caulonia, Melito Porto Salvo e Palmi; 2 per Siderno, Villa San Giovanni, Montebello Ionico e Marina di Gioiosa Ionica.
Nel Cosentino: 4 Vele per Amendolara, Corigliano Rossano e Diamante; 3 per Longobardi, Trebisacce, Roseto Capo Spulico e Belvedere Marittimo; 2 per Rocca Imperiale, Pietrapaola, Bonifati e Amantea.
Nel Catanzarese: 3 Vele per Badolato, Cropani, Curinga, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio e Soverato; 2 per Falerna, Stalettì, Nocera Terinese, Sellia Marina e Simeri Crichi; 1 per Gizzeria.
Nel Vibonese: 4 Vele per Tropea; 3 per Zambrone; 2 per Pizzo, Parghelia e Ricadi.
Nel Crotonese: 3 Vele per Isola Capo Rizzuto; 2 per Cutro, Cirò Marina, Cirò e Crucoli.
Dei 48 comuni calabresi segnalati da Legambiente, 5 sono quelli che hanno aderito all’iniziativa Life TurtleNest per la tutela delle Caretta Caretta. Si tratta di Palizzi, Trebisacce, Roseto Capo Spulico, Stalettì e Ricadi.
Le località premiate con le Vele entrano a far parte della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, che ogni anno, evidenzia l’associazione, «stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale».