TERRASINI (Palermo) – Si è conclusa con grande partecipazione e soddisfazione la trasferta dei giovani scacchisti di Paola e Longobardi, sulla costa tirrenica cosentina, alle finali nazionali di scacchi giovanili, tenutesi in Sicilia, a Terrasini, dal 28 giugno al 5 luglio. Un evento prestigioso che visto la partecipazione di circa 1300 bambini provenienti da tutta Italia (https://www.calabriainchieste.it/2025/07/01/cinque-piccoli-genietti-paolani-alle-finali-nazionali-di-scacchi-in-sicilia-foto/)
Sono cinque le bambine e i bambini tirrenici, provenienti da Paola e Longobardi, ad aver ottenuto ottimi piazzamenti in classifica.
Tutti tesserati con la Federazione Scacchistica Italiana tramite il circolo ASD Jonica Scacchi A – 28 di Rossano-Corigliano, sotto la guida del Maestro Giovanni Brogneri, campione provinciale assoluto in carica, e del Maestro Marcello Rametta.
Sue Ellen Mantuano di Paola
Classe 2017, già finalista nel 2024. Con 4,5 punti su 9 si è piazzata al settimo posto nella categoria Under 8 femminile. Tenacia e resistenza consegnano alla Calabria questo eccezionale risultato che testimonia una crescita costante e un talento promettente per il futuro. Grande orgoglio per il circolo di appartenenza e per tutta la federazione calabra.

Alice Tarsia di Paola
Classe 2017, alla sua prima partecipazione e con pochi mesi di formazione, è stata una vera rivelazione, conquistando un ottimo dodicesimo posto con 4 punti su 9 nella categoria Under 8 femminile. Giocando una grande partita contro la campionessa italiana, ha dimostrato talento e grandi potenzialità di miglioramento.

Angelica Tarsia di Paola
Classe 2015, anch’essa alla sua prima esperienza e con pochi mesi di formazione all’attivo. Ha fatto sognare il circolo fino al sesto turno dove risultava seconda in classifica. Ha poi ceduto contro l’attuale campionessa, ottenendo nel complesso un eccellente 5,5 su 9 nella competitiva categoria Under 10 femminile. Si classifica al quattordicesimo posto, mostrando grande talento, abilità e creatività.

Sofia Scalzo di Longobardi
Classe 2016, già finalista nel 2024, nella categoria Under 10 femminile, si è piazzata molto bene con ben 5 punti, confermando il suo talento e la costanza nel gioco. La sua giovane età la rende una grande promessa per il futuro

Emilio Luppoli di Paola
Classe 2012, alla sua prima esperienza alle finali nazionali, nonostante i pochi mesi di studio, ha destato un’ottima impressione nella difficilissima categoria Under 14 assoluto. Determinato fino alla fine, ha conquistato 2,5 punti, centrando un grande obiettivo in questo esordio e lasciando ben sperare per i prossimi tornei.

Risultati prestigiosi che contribuiscono alla crescita del movimento scacchistico locale.
Negli ultimi anni questa disciplina ha subito una notevole crescita a livello nazionale, grazie anche all’entusiasmo di tante giovani promesse e alle nuove metodologie di insegnamento.
Questa disciplina leggendaria e affascinante si conferma uno strumento di straordinario valore per lo sviluppo mentale dei bambini, migliorando capacità di analisi, concentrazione, pazienza e pianificazione strategica.
Il successo di questi giovani campioni è una testimonianza di quanto l’impegno e la passione, sostenuti da una corretta formazione, possano portare risultati di alto livello.
Investire nel talento giovanile attraverso lo sport mentale degli scacchi non solo arricchisce il patrimonio sportivo, ma contribuisce anche alla crescita cognitiva e personale delle nuove generazioni, preparando i nostri giovani a un futuro ricco di sfide e di opportunità.














































