Home Calabria Its Fuscaldo, nuovi corsi di alta formazione post diploma

Its Fuscaldo, nuovi corsi di alta formazione post diploma

La presentazione presso la sede fuscaldese alla presenza del direttore del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico Abramo, che ha svolto un ruolo importante nella fase della promozione e della informazione data agli utenti adulti interessati

206
0
Il direttore del centro per l'impiego di Paola, Domenico Abramo (seduto) con il docente Its

FUSCALDO – Partono i nuovi corsi di alta formazione post diploma presso l’Its di Fuscaldo. Nei giorni scorsi la presentazione presso la sede fuscaldese alla presenza del direttore del Centro per l’Impiego di Paola, dott. Domenico Abramo, che ha svolto un ruolo importante nella fase della promozione e della informazione data agli utenti adulti interessati. Il tutto in linea con le direttive date dalla Regione Calabria, Dipartimento Lavoro e Welfare che consente una fattiva collaborazione tra Centri per l’Impiego Calabresi e gli Its nel quale rapporto svolge un ruolo di raccordo Anpal Servizi.

Ieri l’incontro di presentazione che ha coinvolto molti interessati in presenza e tanti altri collegati da remoto che hanno potuto apprendere le novità e le peculiarità dei due nuovi corso di formazione post diploma che verteranno sulle “Nuove Tecnologie della Vita” in ambito Biomedicale e/o Biotecnologico.

“Quella con gli Its – ha affermato il direttore del Centro per l’Impiego di Paola, Domenico Abramo – è uno dei canali che il nostro Cpi, come quelli calabresi, seguono per orientare alla formazione finalizzata all’inserimento lavorativo. Il partenariato che gli Its hanno con scuole ma soprattutto con aziende che hanno chiare intenzioni di assumere personale formato all’interno di questi istituti è garanzia di serietà certificata dalla Regione Calabria che ha individuato i Centri per l’Impiego come istituti a cui affidare la collaborazione con essi. L’idea che il Centro per l’Impiego di Paola ha in materia di orientamento al lavoro – ha concluso il direttore del Cpi di Paola – è molto ambiziosa e articolata che si avvale della collaborazione con istituti formativi come le scuole e gli Its che in momenti diversi e dopo l’espulsione dal processo scolastico secondario, consente ai giovani diplomati di avere nuove e interessanti alternative formative gratuite finalizzati all’inserimento lavorativo”.

La collaborazione fra Cpi di Paola e Its “Tirreno” Academy si sta storicizzando. Già lo scorso anno, grazie all’intervento orientativo del Cpi di Paola diversi giovani si sono iscritti ai corsi biennali che “sforneranno” al termine di questo anno accademico personale formato e pronto per essere assunto nelle aziende partenership che ruotano intorno ai progetti Its.

Per le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti del nuovo biennio 2022/2024 si può visitare il sito www.itstirreno.it/corsi-attivati oppure recarsi direttamente presso la sede dell’Its sita in Fuscaldo. C’è tempo fino al 14 febbraio 2023.

Gli studenti durante l’incontro formativo
Articolo PrecedenteCatanzaro, “assessore ombra” per almeno un decennio
Prossimo ArticoloOperaio calabrese di 34 anni muore in un’esplosione