Home Calabria “Mettici la testa, proteggi il tuo cuore!”: screening cardiologico gratuito

“Mettici la testa, proteggi il tuo cuore!”: screening cardiologico gratuito

L'iniziativa degli studi medici "Ars" si terrà a San Lucido ed è finalizzata ad operare una valutazione dello stato di salute del cuore. Fomazione su primo soccorso

245
0

SAN LUCIDO – “Mettici la testa, proteggi il tuo cuore!” è lo slogan della interessante iniziativa di prevensione che si svolgerà il 4 marzo prossimo in paese.

Si tratta, infatti, di uno screening cardiologico gratuito per la valutazione dello stato di salute del cuore che sarà effettuato da studi medici “Ars” (www.studimediciars.it), di cui fanno parte i professionisti Vincenzo Cristiano, Emilia Chianello e Elvira Resciniti (responsabile medico/scientifico).

Il programma della giornata prevede screening cardiologico con: screening aritmico;
screening metabolico con il rilievo di parametri metabolici (Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo Hdl, Rapporto Colesterolo Hdl/Ldl, Colesterolo Ldl, Colesterolo non Hdl, Glicemia Fast); misurazione della pressione arteriosa; misurazione della Saturazione di Ossigeno; valutazione anamnesi patologica, farmacologica ed alimentare; rilievo Bmi con peso corporeo, circonferenza vita; valutazione del profilo di rischio cardiovascolare con il cardiologo; valutazione del profilo alimentare con la nutrizionista.

In uno spazio adiacente, allestito per l’evento, verrà altresì offerta la possibilità di imparare l’esecuzione del massaggio cardiaco e delle prime manovre di soccorso per salvare una vita.

Verrà inoltre distribuito un opuscolo di prevenzione cardiovascolare con l’obiettivo di diffondere una cultura incentrata sulla salute della persona.

Articolo PrecedenteInverte la marcia in autostrada, provoca un morto e un ferito
Prossimo ArticoloLe raffiche di vento danneggiano il tendone del circo Orfei (VIDEO)