Home Calabria Concorso di idee per la riqualificazione degli impianti sportivi

Concorso di idee per la riqualificazione degli impianti sportivi

Miglioramento della qualità della vita attraverso la promozione delle discipline sportive, l’occupazione e la resilienza anche economica sono delle priorità dell’Esecutivo comunale

97
0
Il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea

FUSCALDO – Un concorso di idee – bando di progettazione per il completamento, l’ammodernamento, la ristrutturazione e l’integrazione delle attività sportive negli impianti sportivi di Fuscaldo Capoluogo e della Marina.

L’Amministrazione Comunale di Fuscaldo, al fine di assicurare lo sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale ed ambientale e per la promozione delle attività fisiche e sportive intende dare soluzione alle problematiche che hanno gli impianti sportivi localizzati in Fuscaldo Marina e nel Capoluogo derivanti dalle esigenze di completamento, ammodernamento, ristrutturazione e integrazione delle varie attività sportive e ricreative che possono essere svolte.

A seguito dell’atto di indirizzo approvato con deliberazione di giunta comunale n.67 del 27/07/2022 sono state indette due procedure concorsuali secondo gli indirizzi dei Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP), redatti dal RUP Ing. Paola Di Stio e approvati con deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 10/02/2023 per la realizzazione degli interventi di completamento ed ammodernamento per la promozione delle attività sportive di Fuscaldo Marina e del Capoluogo.

A darne notizia è il sindaco Giacomo Middea, sottolineando che il miglioramento della qualità della vita attraverso la promozione delle discipline sportive, l’occupazione e la resilienza anche economica sono delle priorità dell’Esecutivo.

Le procedure sono interamente finanziate mediante il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale“, al fine di rilanciare e accelerare il processo di progettazione nei comuni delle regioni Umbria, Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia nonché in quelli ricompresi nella mappatura aree interne, in vista dell’avvio del ciclo di programmazione 2021/2027 dei fondi strutturali e del Fondo per lo sviluppo e la coesione e della partecipazione ai bandi attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 47 mila euro circa è la somma destinata al Concorso per entrambe le procedure. Il Comune di Fuscaldo inoltre si riserva, a seguito del finanziamento delle opere progettate, di affidare ai vincitori dei concorsi la realizzazione dei successivi livelli per la Progettazione Definitiva ed Esecutiva.

L’amministrazione comunale vuole instituire un “parco progetti” al quale attingere per candidarsi nell’ambito delle opportunità offerte dai diversi bandi di finanziamento.

 

Articolo PrecedenteUn murale per la prima presidente donna della Calabria: Jole Santelli
Prossimo ArticoloProsegue l’iter per il ripascimento della zona Pagliara