L'ambasciatore e il sindaco

CATANZARO – Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha ricevuto ieri mattina a Palazzo De Nobili la visita dell’ambasciatore del Belgio in Italia, Pierre Emmanuel De Bauw.

L’ambasciatore si trova attualmente in viaggio ufficiale in Calabria per una serie di incontri istituzionali, tra i quali quello con il primo cittadino della Città Capoluogo. L’incontro si è svolto in clima di grande cordialità e ha incrociato diversi argomenti di stretta attualità politica e amministrativa.

Il sindaco Fiorita ha illustrato le preoccupazioni relative all’autonomia differenziata, uno strumento legislativo che, a suo dire, può aumentare le distanze tra il sud e il nord.

Ragionando di tematiche legate all’Europa e al suo sviluppo, il primo cittadino e l’ambasciatore hanno discusso dei fondi Pnrr e sulle occasioni che esso offre a molti paesi dell’Unione. L’Italia è tra i Paesi beneficiari che possono godere di somme elevate, ma, come evidenziato da Fiorita, spesso mancano una serie di strutture e organizzazioni capaci di mettere in atto le possibilità che la Commissione europea ha offerto con i fondi del Pnrr.

L’ambasciatore ha fatto omaggio al sindaco di un orologio da tavolo. Il primo cittadino ha ricambiato con il gagliardetto della città capoluogo e un’illustrazione del Cavatore.

Articolo PrecedenteStop ai pagamenti ingiusti ai Consorzi di Bonifica, approvata la legge
Prossimo ArticoloIemma sul rapporto con l’Università: verso Catanzaro “Smart City”