L'Unical

RENDE (Cs) – L’Infrastruttura di Ricerca Sistema Integrato di laboratori per l’Ambiente (IR Sila) si appresta a presentare i risultati raggiunti ed a discutere le prospettive future nel corso di un evento che si terrà presso l’Università della Calabria, Sala Cinema – Piazza Vermicelli, il prossimo venerdì 1 dicembre 2023 e che costituisce il momento conclusivo del progetto SILA 4.0, PROGRAMMA DI AZIONE E COESIONE (Pac)0, finalizzato alla valorizzazione delle IR.

L’evento prenderà il via alle 9.00 con i saluti istituzionali da parte del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, del Presidente della Regione Calabria, del Dirigente del Settore Alta Formazione, Università, Ricerca Scientifica dott. Lucchetta, e della Delegata ai Laboratori di Ricerca e Infrastrutture di Ricerche, la Prof.ssa Donatella Armentano.

La Prof.ssa Armentano modererà la sessione di apertura, denominata SILA 4.0: Facts & Figures del Progetto, che includerà aspetti tecnico-scientifici a cura della Prof.ssa Vincenza Calabrò, responsabile scientifico dell’IR SILA, aspetti finanziari e gestione economica gestiti dalla responsabile amministrativa, la Dott.ssa Caterina Pullia, e gli aspetti organizzativi delle attività previste dal progetto Sila 4.0, presentati dalla Dott.ssa Rossella Ciacci, manager del progetto.

Successivamente, la Prof.ssa Vincenza Calabrò guiderà la sessione “Esempi dei Risultati Ottenuti Grazie al Potenziamento, esplorando la mission e i servizi erogati dalla IR SILA in relazione ai rischi naturali ed antropici, con focus su monitoraggio, modellazione, mitigazione, gestione e impatto.

Dopo una breve pausa caffè alle 11.00, l’evento proseguirà con una tavola rotonda dalle 11.20 alle 13.20, durante la quale importanti attori istituzionali del territorio calabrese, discuteranno di investimenti e prospettive future.


La prima parte sarà dedicata all’importanza dell’investimento, con interventi del Dott. Menotti Lucchetta e della Dott.ssa Rosalba Maida del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria e del Dott. Carlo Di Noia di FinCalabra.

La seconda parte, sarà dedicata alle prospettive future di SILA e alle esigenze del territorio, con interventi da parte del dott. Luigi Mollica Responsabile Pianificazione del Dipartimento di Protezione Civile Calabria, e, auspicabilmente, anche del Dirigente Avv. Domenico Costarella impegnato in questi giorni fuori Regione.

Seguirà l’intervento della dott.ssa Loredana Marsico del Centro Funzionale Multirischi dell’ARPACAL, del Sindaco di Crotone, nonché del mondo imprenditoriale e produttivo, degli ordini professionali, del Poli regionali di innovazione. In questa seconda parte, inoltre, il prof. Maurizio Muzzupappa di UNICAL, evidenzierà il grande investimento e le ricadute territoriali del progetto TECH4YOU in cui l’IR SILA è parte attiva.

La giornata si concluderà con una discussione aperta a valle degli interventi programmati e sarà arricchita da una visita guidata ai laboratori alle 15.30.

L’evento si prospetta come un momento di confronto necessario affinché si trattino argomenti di punta della ricerca nell’ambito dei rischi ambientali naturali ed antropici, di particolare interesse per il territorio calabrese, offrendo un’occasione valida per comprendere il ruolo cruciale dell’infrastruttura di ricerca SILA nel promuovere, grazie alla sua strumentazione ed alla multidisciplinarietà della ricerca, una visione sostenibile e consapevole per il futuro. La partecipazione è aperta a giornalisti e operatori media, attori istituzionali e tutti coloro che condividono un interesse per l’innovazione, la ricerca e la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

All’evento è stato dato il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Cosenza. Verranno attribuiti i crediti formativi.

Programma

9.00 – 9.30 Saluti Istituzionali

Il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, il Presidente della Regione Calabria, il Dirigente del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità e la Delegata ai Laboratori di Ricerca e Infrastrutture di Ricerche, Prof.ssa Donatella Armentano, daranno il benvenuto agli ospiti.

9.30 – 10.00 SILA 4.0: FACTS & FIGURES DEL PROGETTO

La Prof.ssa Donatella Armentano modererà la sessione dedicata agli aspetti tecnico-scientifici, finanziari e organizzativi del progetto SILA 4.0, con contributi rispettivamente dalla Prof.ssa Vincenza Calabrò, responsabile scientifico, dalla Dott.ssa Caterina Pullia, responsabile amministrativa, e dalla Dott.ssa Rossella Ciacci, manager del progetto.

10.00 – 11.00 ESEMPI DEI RISULTATI OTTENUTI GRAZIE AL POTENZIAMENTO


La Prof.ssa Vincenza Calabrò guiderà una sessione esplorativa sui risultati ottenuti dal progetto SILA 4.0, con particolare attenzione alla mission e ai servizi erogati, tra cui monitoraggio, modellazione, mitigazione e gestione degli impatti.

11.00 – 11.20 COFFEE BREAK

11.20 – 13.20 ATTORI ISTITUZIONALI DISCUTONO INVESTIMENTO & PROSPETTIVE FUTURE


La sessione sarà dedicata agli interventi dei rappresentanti istituzionali e stakeholder chiave con due sezioni:
- L’importanza dell’INVESTIMENTO con interventi dal Dott. Menotti Lucchetta e della Dott.ssa Rosalba Maida del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità Regione Calabria della Regione Calabria e dal Dott. Carlo Di Noia di FinCalabra S.p.A.
- SILA E LE ESIGENZE DEL TERRITORIO: PROSPETTIVE FUTURE con i contributi dell’Avv. Domenico Costarella e del dott. Luigi Mollica della Protezione Civile, dell’Ing. Loredana Marsico del Centro Funzionale Multirischi dell’ARPACAL, del Prof. Muzzupappa UNICAL che illustrerà le relazioni tra il progetto TECH4YOU e le IR, del Sindaco di Crotone, Ing. Vincenzo Voce, insieme a imprenditori e aziende.

13.20 – 14.00 Discussione 
Un’opportunità per il pubblico di interagire con gli esperti e approfondire ulteriormente le tematiche affrontate.

15.30 Visita laboratori
 Chiusura dell’evento con un’opportunità unica di esplorare i laboratori di ricerca di SILA.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

 

Articolo PrecedenteA Trebisacce si è insediato il sub commissario Domenico Giordano
Prossimo ArticoloTerremoto nello Stretto del 1980, al Castello Aragonese una mostra sui reperti storici